• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di giacinto

K

Kikka84

Guest
Ciao a tutti. Ho bisogno dei vostri consigli...I mei bulbi di giacinto sono sfioriti, le foglie gialle le ho tagliate, vorrei sapere se devo lasciarli nella terra dei vasi o toglierli e metterli in un luogo buio e asciutto (cantina)...Grazie a tutti....Ciaooooooo.....
 

gianfra

Guru Giardinauta
lasciali fare e fai maturare i baccelli , io sto facendo così e poi si cercherà di ricavare i semi ( se ce ne sono) e quindi riseminare.
 

mgrazia

Florello
i miei li lascio in terra sino al prossimo anno e non li tocco se non dando un po' di concime una volta al mese..acqua..e null'altro..
non ho mai fatto maturare semi perchè poi il bulbo si stanca..i miei sono in vaso i tulipani e gladioli in terra da anni e faccio così..quelli di giacinto sono nei vasi..essendo più delicati..stanno sfioremdo..e poi procederò così..solo li sposterò per far posto ad altre piante..ciao mg
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
lasciali fare e fai maturare i baccelli , io sto facendo così e poi si cercherà di ricavare i semi ( se ce ne sono) e quindi riseminare.

Se ce ne sono? :confuso:
Sui miei, dei fiori appassiti dolo due hanno fatto una bolla verde, gli altri sono seccati e basta. I semi saranno in quella specie d'ovario? Oppure non è detto che ci siano?
Come si fa a sapere come e quando raccoglierli?
 
E

erikapo

Guest
Sinceramente mi sento di quotare in pieno mgrazia poichè far andare a seme i bulbi è quasi assurdo se si pensa che recidendo il fiore il bulbo stesso si rafforza e sarà maggiore la produzione di bulbilli.
E i bulbi (o bulbilli) vengono sempre su. Per i semi invece non è così scontato.... E si parte da zero....
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti racconto la mia esperienza..

Io l'anno scorso appena sono sfioriti, ho tagliato gli steli dei fiori ma ho lasciato le foglie ed ho continuato ad annaffiarli e a nutrirli finchè le foglie non si sono seccate naturalmente.
Dopodichè li ho tolti dalla terra e li ho conservati al buio :sleep2:, per ripiantarli (ahimè in ritardo) questa primavera...
Nonostante il ritardo mi hanno regalato ugualmente una bella fioritura, anzi un paio di tali bulbi mi hanno omaggiato di due steli fioriferi :eek:!

Può essere che nel mio caso sia stata solo fortuna :martello:, ma mi pareva di aver letto da qualche parte che non bisogna tagliare le foglie perchè solo così il bulbo si "rimpinza :food:" adeguatamente per poter affrontare per la stagione successiva :flower:

Ciao! :Saluto:
 
Alto