• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antifungino su bulbi di tulipani/giacinti/narcisi prima di metterli in cantina

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sto togliendo i bulbi che ho piantato in primavera dalla terra, per pulirli e metterli a riposo in cantina, in attesa di ripiantarli in novembre.

Siccome voglio evitare muffe e simili, e dato che ho circa 3000 bulbi, dopo averli puliti li immergo solitamente in una soluzione di acqua e antifungino per circa un minuto; dopodichè li lascio ad asciugare al sole, li metto in un sacco a rete e li porto in cantina.

Fino ad ora ho usato (perchè avevo li da un paio d'anni) il Proclaim della bayer (nella foto 1), oggi sono andato e mi han consigliato l'emerald 40EW della Protect Garden (gruppo SBM).


Volevo sapere se è più o meno efficace e, se sapete, se è più o meno tossico! Voi invece cosa usate? :)
 

Allegati

  • proclaim (Personalizzato).jpg
    proclaim (Personalizzato).jpg
    120,2 KB · Visite: 3
  • emerald (Personalizzato).jpg
    emerald (Personalizzato).jpg
    88 KB · Visite: 3

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il tuo prodotto PROCLAIM a base di Bitertanolo è stato revocato nel 2012 poiché la sostanza non è conforme si parametri dell’Unione Europea in fatto di tossicità ambientale. L’EMERALD a base di Tetraconazolo è anche lui abbastanza tossico per l’ambiente e in generale assieme alla sua famiglia di fungicidi (le IBS) non sono proprio innocue per l’uomo. Se vuoi una soluzione un po’ meno tossica puoi immergere i bulbi in una soluzione concentrata di sali di rame.
 
Alto