• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di giacinti in cestino...

A

ambapa

Guest
Ho appena acquistato, in un bricocenter, un cestino contenente 3 bulboni di giacinto. Le piantine sono alte circa 15 cm e sembrano in procinto di sbocciare. Sono in un cestino di vimini, senza plastica intorno, immersi semplicemente nella corteccia. L'aspetto è molto decorativo, quindi mi sono lasciata tentare, nella speranza che sboccino nei prossimi giorni. Mi è sorto un dubbio? Come li annaffio? Vanno semplicemente nebulizzati o cosa? Naturalmente di istruzioni manco a parlarne e la commessa a cui ho chiesto lumi ne sapeva meno di me. Male che va, li trasferisco in una ciotola con la terra "vera", però...sono così carini nel cestino! Chi ne sa qualcosa?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao ambapa, allora, dato che sono nella corteccia direi che puoi immergerli per una decina di minuto ogni tanto, quando vedi che la corteccia è secca. Magari aggiungendo un pò di concime liquido, per evitare, almeno in parte, che la pianta ne risenta a causa della forzatura. Quando le foglie saranno completamente secche, potrai: o piantarli direttamente in terra o in vaso oppure conservarli in luogo asciutto, ventilato e riparato dai raggi del sole e piantarli verso ottobre. Il primo anno potrebbero essere stentati dalla crescita in forzatura e forse potrebbero non fiorire, in compenso le piante recupereranno parte delle sostanze perdute precedentemente a seguito della forzatura. Ciao! Buon Natale!

A

ambapa

Guest
Danilis ha scritto:
Ciao ambapa, allora, dato che sono nella corteccia direi che puoi immergerli per una decina di minuto ogni tanto, quando vedi che la corteccia è secca. Magari aggiungendo un pò di concime liquido, per evitare, almeno in parte, che la pianta ne risenta a causa della forzatura. Quando le foglie saranno completamente secche, potrai: o piantarli direttamente in terra o in vaso oppure conservarli in luogo asciutto, ventilato e riparato dai raggi del sole e piantarli verso ottobre. Il primo anno potrebbero essere stentati dalla crescita in forzatura e forse potrebbero non fiorire, in compenso le piante recupereranno parte delle sostanze perdute precedentemente a seguito della forzatura. Ciao! Buon Natale!

Grazie Danilis! Seguirò i tuoi consigli...è la prima volta che mi capita di coltivare...in corteccia!

Alto