• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Fresia

Giuro

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Salve a tutti,vorrei chiedervi un consiglio. Ho diversi bulbi di fresia di varie dimensioni che mi sono stati regalati alla fine della primavera.Li ho tenuti chiusi in una scatola al fresco e so che è giunto il momento di interrarli,ma sinceramente non so come.....A quale profondità? Devo annaffiare? il mio balcone è esposto a sud-est,quindi molto luminoso per buona parte del giorno,devo prendere precauzioni per questo?
Grazie di cuore a tutti,Rosaria:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:Saluto:Salve a tutti,vorrei chiedervi un consiglio. Ho diversi bulbi di fresia di varie dimensioni che mi sono stati regalati alla fine della primavera.Li ho tenuti chiusi in una scatola al fresco e so che è giunto il momento di interrarli,ma sinceramente non so come.....A quale profondità? Devo annaffiare? il mio balcone è esposto a sud-est,quindi molto luminoso per buona parte del giorno,devo prendere precauzioni per questo?
Grazie di cuore a tutti,Rosaria:Saluto:

Ciao Rosaria, io le mie fresie le ho interrate più di 10 anni fa (credo a non più di 3 o 4 cm) in un vaso largo e poco profondo, da allora stanno li e tutti gli anni fioriscono regolarmente senza che io faccia il benchè minimo sforzo, mai annaffiate, mai concimate mai riparate, si prendono quel che il cielo gli manda.
Ora io non sono esperto di bulbi, ma mi sembrano delle piante generose e resistenti
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao, in effetti le fresie sono piante molto resistenti e non hanno bisogno di particolari cure. Vanno interrate a circa 7 cm di profondità e distanziate a 10 cm l'una dall'altra. Li annaffi e puoi lasciarli sul balcone per l'inverno. Mantieni il terriccio umido ma senza esagerare con l'innaffiature.
Durante il periodo vegetativo (a primavera), se le concimi è meglio. Dopo la fioritura concima ancora e diminuisci le annaffiature.
In luglio-agosto dovrebbero seccare le foglie, le tagli e lascia il bulbo a riposo. Io devo dire che ne ho parecchie piantate, in un piccolo vasetto quindi penso che le distanze siano relative. Crescono bene e fioriscono senza problemi.
Buon giardinaggio!!!:Saluto:
 
Alto