• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi "deboli"

Orien

Aspirante Giardinauta
allora qualche mese fa ho acquistato dei bulbi di ornithogalum thyrsoides, ora sono nati e fino a qualche giorno fa sono andati bene fin quando hanno cominciato ad afflosciarsi. ora sono cosi :
https://picasaweb.google.com/lh/photo/yDOAqnlqHCqcZLV8XcL8V9k0FH4ER0HAEiyOquecc-k?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/YVjLuH6d0LW3_2ZeqmyPpNk0FH4ER0HAEiyOquecc-k?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/hHk97U-X8j13eMq_TK6tDNk0FH4ER0HAEiyOquecc-k?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/cOaA7lVolP6ZwHgJN1Twkdk0FH4ER0HAEiyOquecc-k?feat=directlink
fino ad ora sono sempre stati con una temperatura di circa 18-19 °C poi ieri ho provato a metterli fuori......
e 1 o 2 foglie sono ingiallite e quasi marcie (credo....)
qualcuno può aiutarmi??? quelli dell'anno scorso non sono riuscito a prendermene cura e non vorrei succedesse lo stesso con questi :(
 

Serenella91

Giardinauta
non vorrei dire una cavolata ma penso che vada tutto bene, le piante diventeranno gialle fino a cadere e poi non faranno più niente fino alla prossima primavera, tienili al riparo e non dargli più molta acqua, se qualcuno che è più esperto di me rispondesse sarebbe meglio xD
 

Orien

Aspirante Giardinauta
si ma sono nati da poco, ancora non hanno fatto il fiore e non credo (visto quello di anno scorso) che l'ornithogalum duri appena 1-2 massimo 3 mesi (sono disperato)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non è che hai scelto una bulbosa "facilissima" per un principiante. E' originaria del Sudafrica e richiede un clima temperato-caldo. Soffre alle temperature basse e nei climi freddo-umidi.
Dovrai ricoverarla in serra fredda, facendo attenzione a non farle prendere delle gelate. La tirerai fuori dalla serra fredda a primavera, una volta scogiurate anche le gelate tardive.
Forse i tuoi bulbi sono troppo piccoli per produrre ancora dei fiori. Abbìne cura, ripara il vaso e confida nella prossima estate.
 

Orien

Aspirante Giardinauta
per me l'importante è che sopravviva ma.... va bene se la tengo in casa ad una temperatura di circa 17-8-9 °C in un bagno con un tunnel solare????
 
Alto