• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus lobbianus moribondo

rafflesia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho ereditato un aeschynanthus lobbianus che sta morendo.
ecco com'era circa un mese fa:




ed ecco come si presenta oggi:





la poveretta sta perdendo tutte le foglie:



qualcuno sa dirmi per caso se ci sono chances di salvare la pianta e come?

vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto!

R.
 
Ultima modifica di un moderatore:

andreburro

Giardinauta
non sono molto pratico di questa pianta ma a veder le foglie mi vien da dire che gli è stata data troppa acqua
lil terriccio è sempre umido??

comunque semti un secondo parere che è meglio:D
 

rafflesia

Aspirante Giardinauta
> lil terriccio è sempre umido??

ho rinvasato la pianta in terriccio per orchidee. vediamo un po' se funziona...

saluti!
R.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
la mia ha fatto la stessa fine...era una bellissima cascata di foglie cicciotte e fiori rosso scuro.
Poi le foglie hanno iniziato a raggrinzirsi e cadere, così ho provato vari spostamenti, travasi e sicuramente il problema non era la troppa acqua dato che mi dimenticavo sempre di bagnare!
ho provato anche una potatura drastica ma, dopo un breve periodo in cui erano sbucate delle nuove micro-foglioline, ora è lì rachitica e stecchita con pochissime foglie e credo che ormai sia spacciata dato che continua a peggiorare.
:muro: uff :storto:
 
Alto