• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi da Orticola

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti! Oh, era un po' che mancavo... Veniamo al dunque: chi è riuscita/o ad uscire dall'Orticola senza bulbi in mano? Io no (era l'unico escamotage per potermi prendere delle piante). Risultato?
  • 3 calle (colorate)
  • 4 gloriose
  • 1 peonia
Domande? 1 Quando le interro le bagno o no? 2 Quanto? Ho preso altri bulbi di peonia e calla (anche quelle colorate) e sono marciti tutti... e hanno preso solo l'acqua piovana. Mi aiutate :D ?

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao, per la peonia il periodo migliore per la messa a dimora è l'autunno, però ho acquistato anche io all'orticola e non so che fare....

le calle colorate, si tengono asciutte in inverno! non è che invece le hai lasciate all'aperto a milano e magari sotto l'acqua?
le calle colorate le metti in un vaso con terriccio fressco e ben drenato,si bagnano anche in maniera abbondante fino a fine estate ,dopo la fioritura diminuisi le irrigazioni fino a non bagnarla più ....il folgiame secca e lo tagli.Poi hai l'opzione di togliere il bulbo e conservarlo per la prossima primavera o di conservarlo con tutto il contenitore in un luogo fresco ed ombreggiato...per farle fare il riposino.
Io ho scelto la seconda opzione, mi trovo meglio, ma devi fare asciugare bene il terriccio. Va rinvasata ogni due anni dividendo i nuovi bulbi formati.
Si comportano diversamente dalle classiche calle bianche che invece sono verdi tutto l'anno perchè non vanno in un riposo totale ma crescono lentamente anche in inverno, basta proteggerle e resistono anche all'esterno, le calle colorate assolutamente no tranne rare eccezioni!.

A

Alelady

Guest
Scusa, Diletta, ma le mie calle colorate non ci sono mai arrivate all'inverno, sono morte (anzi marcita) una settimana dopo aver piantato i bulbi... NON è mai cresciuto nulla :cry: !!!

Comunque ho interrato tutto, ma sta volta finchè non vedo spuntar qualcosa non bagno nulla, uffa :mad: .

@diletta@

Giardinauta Senior
bagnale normalmente rizomi si devono reidratare!
Aspetta con pazienza, il fatto è che ora è un po' tardino e dovrai aspettare di più poi quando spuntano le foglie per quest'anno non ti aspettare i fiori...li farà l'anno prossimo!
Magari le altre che hai preso non erano bulbi buoni, cmq quando si bagna assumono una consistenza che è simile alla terra per cui piuttosto lasciale lì e aspetta, ma non bagnare è il miglior modo per non far crescere nulla...

ciao

Alto