ciao, per la peonia il periodo migliore per la messa a dimora è l'autunno, però ho acquistato anche io all'orticola e non so che fare....
le calle colorate, si tengono asciutte in inverno! non è che invece le hai lasciate all'aperto a milano e magari sotto l'acqua?
le calle colorate le metti in un vaso con terriccio fressco e ben drenato,si bagnano anche in maniera abbondante fino a fine estate ,dopo la fioritura diminuisi le irrigazioni fino a non bagnarla più ....il folgiame secca e lo tagli.Poi hai l'opzione di togliere il bulbo e conservarlo per la prossima primavera o di conservarlo con tutto il contenitore in un luogo fresco ed ombreggiato...per farle fare il riposino.
Io ho scelto la seconda opzione, mi trovo meglio, ma devi fare asciugare bene il terriccio. Va rinvasata ogni due anni dividendo i nuovi bulbi formati.
Si comportano diversamente dalle classiche calle bianche che invece sono verdi tutto l'anno perchè non vanno in un riposo totale ma crescono lentamente anche in inverno, basta proteggerle e resistono anche all'esterno, le calle colorate assolutamente no tranne rare eccezioni!.