• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi come segnaposto matrimonio

pollicina86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sposo a giugno del prossimo anno e vorrei fare come segnaposto un bulbo. Cosa mi consigliate per quel periodo?
E se regalassi i bulbi a fioritura primaverile con l indicazione di interrarli a settembre ottobre ho speranza che venga qualcosa? Che mi dite dei crochi?
Help! Grazie a chi mi risponderà!
 

Tulipo

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda in settembre ottobre si può piantare veramente di tutto: tulipani Narcisi giacinti e via dicendo. I crochi sono carini ma come pianta singola poco appariscenti poiché piccolini, di solito si piantano in aiuole a decine, sono comunque molto graziosi. Se vuoi regalare bulbi a giugno sarebbe più semplice usare quelli a fioritura autunnale/invernale, ossia dei bulbi che si piantano sulla fine dell'estate e cge fioriranno poi tra settembre e febbraio. Vista la semplicità con cui si coltivano queste piante potrebbero essere date gia in un vasetto che il propietario dovra solo innaffiare una volta e mettere sul balcone in attesa del germoglio. Ti allego qui sotto una lista dei bulbi a fioritura autunnale.

  • Agaphantus
    Presenta fiori a forma di campanula di un colore blu più o meno intenso. Alcune varietà presentano sfumature e non mancano varietà a fiore bianco.
  • Amaryllis belladonna
    Quelli più comuni presentano un fiore a campana di un colore rosaceo, più o meno intenso. Anche in questo caso vi sono varietà a fiore bianco. Di questa bulbosa si apprezza molto la forma del fiore così come il suo delicato profumo.
  • Anemone
    Presenta fiori dalle grandi dimensione. Ne esistono di molti colori: rosso, giallo, arancio…
  • Colchicum
    I colchi sono bulbi molto eleganti. Presentano un fiore singolo portato da un sottile tubo allungato che si apre a ventaglio. Sono disponibili ibridi di una vasta gamma di colori.
  • Crocosmia
    I fiori sono disposti a spiga e sbocciano sulla sommità degli steli. Sono disponibili in tonalità di giallo, arancio e rosso rubino.
  • Crocus
    Così come i colchi, anche i crochi sono elegantissimi. I fiori sono a forma di coppia e presentano colorazioni che vanno dal giallo al bianco e dal rosa al viola.
  • Cyclamen
    Il ciclamino è tra i bulbi più popolari. Nella foto in basso è mostrato un ciclamino selvatico dall’aspetto più esile e raffinato rispetto alle varietà commerciali. Nei vivai sono disponibili ciclamini dalle svariate tonalità.
  • Dalie
    Apprezzate per i capolini simmetrici dalla forma variabile. Le varietà vanno a caratterizzare non solo il colore ma anche la forma del fiore.
  • Gladioli
    L’alto fusto carnoso termina con una lunga spiga dai grandi fiori colorati.
  • Lilium
    Apprezzato per il profumo dei fiori a forma di ombrello.
  • Stembergia
    Aggiungono giallo al giardino grazie ai fiori a forma di coppa.
  • Vallota
    Il bulbo perfetto per chi ama i fiori di grandi dimensioni.
 

pollicina86

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda in settembre ottobre si può piantare veramente di tutto: tulipani Narcisi giacinti e via dicendo. I crochi sono carini ma come pianta singola poco appariscenti poiché piccolini, di solito si piantano in aiuole a decine, sono comunque molto graziosi. Se vuoi regalare bulbi a giugno sarebbe più semplice usare quelli a fioritura autunnale/invernale, ossia dei bulbi che si piantano sulla fine dell'estate e cge fioriranno poi tra settembre e febbraio. Vista la semplicità con cui si coltivano queste piante potrebbero essere date gia in un vasetto che il propietario dovra solo innaffiare una volta e mettere sul balcone in attesa del germoglio. Ti allego qui sotto una lista dei bulbi a fioritura autunnale.

  • Agaphantus
    Presenta fiori a forma di campanula di un colore blu più o meno intenso. Alcune varietà presentano sfumature e non mancano varietà a fiore bianco.
  • Amaryllis belladonna
    Quelli più comuni presentano un fiore a campana di un colore rosaceo, più o meno intenso. Anche in questo caso vi sono varietà a fiore bianco. Di questa bulbosa si apprezza molto la forma del fiore così come il suo delicato profumo.
  • Anemone
    Presenta fiori dalle grandi dimensione. Ne esistono di molti colori: rosso, giallo, arancio…
  • Colchicum
    I colchi sono bulbi molto eleganti. Presentano un fiore singolo portato da un sottile tubo allungato che si apre a ventaglio. Sono disponibili ibridi di una vasta gamma di colori.
  • Crocosmia
    I fiori sono disposti a spiga e sbocciano sulla sommità degli steli. Sono disponibili in tonalità di giallo, arancio e rosso rubino.
  • Crocus
    Così come i colchi, anche i crochi sono elegantissimi. I fiori sono a forma di coppia e presentano colorazioni che vanno dal giallo al bianco e dal rosa al viola.
  • Cyclamen
    Il ciclamino è tra i bulbi più popolari. Nella foto in basso è mostrato un ciclamino selvatico dall’aspetto più esile e raffinato rispetto alle varietà commerciali. Nei vivai sono disponibili ciclamini dalle svariate tonalità.
  • Dalie
    Apprezzate per i capolini simmetrici dalla forma variabile. Le varietà vanno a caratterizzare non solo il colore ma anche la forma del fiore.
  • Gladioli
    L’alto fusto carnoso termina con una lunga spiga dai grandi fiori colorati.
  • Lilium
    Apprezzato per il profumo dei fiori a forma di ombrello.
  • Stembergia
    Aggiungono giallo al giardino grazie ai fiori a forma di coppa.
  • Vallota
    Il bulbo perfetto per chi ama i fiori di grandi dimensioni.
Grazie mille Tulipo! Mi vedrò bene voce per voce del tuo elenco. Mi piace molto il gladio lo che ho visto fiorisce 10 12 settimane dopo essere stato interrato.. quindi da fine giugno a metà ottobre circa.. ce la farebbe??
Se invece dovessi fare un bulbo a fioritura primaverile tipo narcisi tulipani ecc
1 li trovo in quel periodo secondo te?
2 li devo far conservare in luogo buio ed asciutto fino a settembre??
 

Tulipo

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda non è detto che li trovi i bulbi. Di solito li vendono da settembre. Comunque ci sono vari siti che si occupano di vendita di bulbi (più famoso è Bakker) puoi chiamare e vedere che ti dicono. La cosa migliore rimane sempre affidarsi a un vivaio fisico. Comunque, nel caso li trovassi già a giugno sì, dovresti conservarli in una cassetta di sabbia o paglia evitando che i bulbi si tocchino. Se dovessero essere esposti a umidità e luce potrebbero germogliare non riuscendo poi a superare l inverno o, peggio ancora, marcire. Il gladiolo di solito si pianta in aprile/maggio, quindi piantandolo in ritardo rischieresti che a ottobre novembre fa gia troppo freddo per farlo fiorire.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Confermo! Mi son trovata benissimo, con prezzi e qualità!

Unici appunti:
Ordine minimo di 40 euro e acquisto minimo di almeno 10 pezzi per tipo (per quasi tutte le merci).
Spese di spedizioni leggermente sopra la media.
I bulbi più belli finiscono subito sul sito.
Mi hanno inviato degli iris hollandica diversi da quelli ordinati: una parte era giusta, un'altra errata. Ma per me che non ne avevo nessuno, non è stato un gran problema.

Ma per il prezzo bassissimo e la fantastica qualità, direi che vale la pena l'acquisto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho appena letto la discussione... i gladioli sono a fioritura estiva, quindi i bulbi li troveresti in primavera.

Quelli che fioriscono in primavera, invece, trovi i bulbi in negozio da settembre. Di questa categoria fan parte gli iris hollandica, tulipani, giacinti, narcisi....

Tuttavia sto cercando di capire in che modo vorresti regalar i bulbi... se vuoi regalare la bustina di bulbi, a giugno non è molto facile secondo me: presto per reperire i bulbi che si piantano in autunno (tulipani ecc...) ma comunque tardi per quelli estivi che di solito si apprestano alla fioritura proprio a giugno........
Se invece vuoi regalare il bulbo in vaso che sta per fiorire, ti conviene affidarti ad un fioraio/ vivaio che magari ti sa consigliare e, lì, davvero potrai optare per tutto (o quasi) grazie alle serre! Lì puoi chiedere anche la luna!

I gladioli sono molto belli, hai ragione, ma non sono molto fiori da "vasetti" visto che crescono troppo troppo alti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L’unico bulbosa che mi viene in mente possa aderire alla perfezione alle tue esigenze è la Sternbergia lutea:
- è a fioritura autunnale, da settembre in poi, a seconda della zona di coltivazione,
- è un bulbo medio piccolo, di facile stoccaggio, molto resistente, anche se trascurato,
- potrebbe essere regalato in un sacchettino con della paglietta, o trucioli di legno e un piccolo foglietto di istruzione all’impianto,
- non dovrebbe costarti nemmeno una grossa cifra, visto che è una bulbosa molto comune e di facilissima naturalizzazione e moltiplicazione.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L’unico bulbosa che mi viene in mente possa aderire alla perfezione alle tue esigenze è la Sternbergia lutea:
- è a fioritura autunnale, da settembre in poi, a seconda della zona di coltivazione, Se - è un bulbo medio piccolo, di facile stoccaggio, molto resistente, anche se trascurato,
- potrebbe essere regalato in un sacchettino con della paglietta, o trucioli di legno e un piccolo foglietto di istruzione all’impianto,
- non dovrebbe costarti nemmeno una grossa cifra, visto che è una bulbosa molto comune e di facilissima naturalizzazione e moltiplicazione.

Concordo. Se pensi di fare acquisti on line io mi sono trovata bene da floriana bulbose. In certi casi ogni 4 confezioni, ne danno una in regalo e sono rapidi nella spedizione.
 
Alto