• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

matrimonio 5 giugno

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Il 5 giugno mi sposo !!!
Ho un giardino davanti casa che vorrei abbellire con qualche fiore da interrare.
Ho interrato 1 settimana fa qualche fresia intorno agli alberelli e degli ixia (si chiamano così ??) comprati da leroy marlin, sulla confezione c'era scritto con fioritura giu-lug.
Ho comprato anche del gladioli mini dalla bakker, sempre con indicazione di fioritura giu-lug. gladioli.jpg
Che dite mi fioriranno realmente a giugno ???
Essendo i primi di giugno, che dite, ho la speranza che i tulipani resistano ancora ?? per ora sono poco + grandi di così : tulipa.jpg

Che bulbi consigliare per quel periodo ?
 

breeze

Florello
auguri geordie,per abbellire il giardino puoi anche farlo pochi giorni prima del matrimonio.Puoi andare in un vivaio e comprare piantine fiorite con poca spesa.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Non penso che i tulipani a Roma durino fino a giugno .... non durano qua ....

Gira un po' il forum, vedrai tante piantine e ti verranno tante idee ....

Auguri ehm ... ciao
 

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie mille per gli auguri !!!
intanto ho messo gladioli (quelli mini da 50cm) tutti lungo il bordo del giardino ... ho messo intorno ai lampioni fresie e ixia, spero che qualcosa venga fuori.
ho degli sparaxis regalati dalla bakker, li metterò tra 15gg sperando che fioriscano ... al massimo se ne riparla l'anno prossimo !
buona gironata a tutti
 

steff

Florello
ciao Geordie ,com'è esposto il giardino ? i gladioli andrebbero al sole ...le bulbose è meglio a mezz'ombra ,per giugno dovresti fare un'impianto con piante già formate ,però restano le annuali da 50 cent che farebbero la loro figura .gli auguri te li faccio dopo:eek:k07::Saluto:
 

geordie

Aspirante Giardinauta
si i gladioli sono proprio al sole.
Il giardino è esposto al sole tutto il giorno, tranne una piccola parte in cui dalle 14 del pomeriggio c'è l'ombra di un almero di noci.
Infatti è in questa parte che ho messo tulipani e co.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
si andrebbero al sole !
il fatto è che andare dal fioraio 2 giorni prima e allestire il giardino è sicuramente la soluzione migliore, ma io vorrei creare una cosa mia !
E poi mettendo i bulbi avrei comunque una cosa duratura negli anni, senza stare a comprare piante nuove ogni primavera....
Per carità, io comprerei sempre tutto, ma vedere crescere delle cose "mie" è ancora + bello ...
mi piacerebbe anche mettere un'ortensia !!!
a settembre piantai una celosia che col gelo è morta.... che dici rispunterà ??? bah ....
 

steff

Florello
I Bulbi fioriscono in primavera ..non arriveranno in fiore a Giugno:confuso:,l'ortensia non ama il sole ,la sua posizione migliore è l'ombra .Volendo potresti mettere ora delle lavande(perenni ) che avresti in fiore tutta l'estate ...ancora le Dimosphoteche (perenni )di vari colori e di lunghissima fioritura ,si trovano già nei mercatini ;per giugno saranno cresciute molto e avranno preso l'aspetto naturale adattandosi .Per la celosia è annuale e dovresti riseminarla già nella prossima settimana con l'arrivo dell'alta pressione :eek:k07:.Potresti buttare dei semi di Fiordaliso (centaurea cianus ),nigelle ,zinnie ,alisso(velocissimo ,quasi invadente ) ,amaranto ,girasoli ,tutte saranno in fiore a giugno seminando la prossima settimana :) Qualche specie citata la trovi quì :
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/105629-accostamenti-steff.html
:Saluto:
 

tulipa

Giardinauta Senior
io mi sono sposata in agosto e avevo tulipani ovunque ma li ho fatti arrivare tramite il fioraio dall'olanda...bellissimi. ovviamente sono un po' costosi ma ne vale le pena per quel giorno
 
Alto