• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Begonia... aiuto!

Mottolina

Giardinauta Senior
Ieri al Brico non ho potuto fare a meno di comprare questo bulbo di Begonia, quei bei fiori gialli mi chiamavano...però non so proprio come seminarlo:( e vorrei qualche consiglio da voi super esperti. Quanto deve essere grande il vaso? Va bene un terriccio universale? Dopo lo devo mettere al sole?
Grazie 1000 :Saluto:

Mottolina

Giardinauta Senior
Ecco il mio bulbo, così potete aiutarmi meglio...
100_2810.jpg

100_2808.jpg

michele87

Florello Senior
bellissima:)io l'ho presa bianca:D
non usare un vaso eccessivamente grande,da 20 cm,preferibilmente di terracotta,anche se alcuni li ho messi in quelli di plastica,però è preferibile la terracotta èperchè traspira...
terra universale va bene,non metterlo troppo profondo...coprilo giusto con uno strato di terra:)poca acqua...
per ora lo sto tenendo al sole(di mattina)però mi sa che li lascerò dove sono:)

Mottolina

Giardinauta Senior
Grazie Michele, sei sempre gentile... tu quando l'hai seminata?
quando spunta mi posti le foto? lo farò anch'io!

michele87

Florello Senior
io l'ho piantata un mesetto fa:)
è spuntata già,ma non impressionarti è un po lenta nella crescita:)(per questo dicono che fioriscono fino a ottobre-novembre)

#azalea

Maestro Giardinauta
io l'ho piantata un mesetto fa:)
è spuntata già,ma non impressionarti è un po lenta nella crescita:)(per questo dicono che fioriscono fino a ottobre-novembre)
Allora forse, visto la lentezza con cui stanno crescendo anche le mie, è meglio dire fioriscono da ottobre a novembre!:lol::lol:
A proposito, Michele, ma le tue, pur neonate, non avevano già i fiorellini? come stanno?
La mia più grossa (si fa per dire, meno piccola sarebbe detto meglio) ha messo altre due foglioline, la seconda le sta aprendo ora, la terza è sempre un puntino sul terreno!!! Insomma speriamo si svegliono!!! Perché per ora :sleep2:

P

Piera

Guest
Io li ho messi con terriccio universale mischiato a sabbia e le begonie vanno in ombra e non al sole, va bene adesso ma in estate le foglie si bruciano.

Mottolina

Giardinauta Senior
Allora la mia begonia sta crescendo, ma molto lentamente.... appena posso posto le foto... cmq sta crescendo una bella piantina!

michele87

Florello Senior
non preoccuparti mottolina,con l'aumento delle temperature crescerà di piu!a germogliare è un po lenta,ma poi cresce in fretta!hai visto la mia bianca pendula nel post parliamo di begonie?era lenta eppure sta facendo un sacco di fiori!:)

Alto