• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi bakker in ritardo?

pinco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato dei bulbi di calle colorate dalla bakker che dovrebbero arrivare i primi di aprile, ho chiamato ieri ma non sono ancora partiti e quindi dubito che arriveranno ormai prima di pasqua.
Non è troppo tardi per piantarli?
Le mia amiche nello stesso ordine, hanno acquistato dei rosai.....
Stessa domanda per loro.
Considerate che abito a Messina e che per ora è cattivo tempo e ci sono minime di 9°, ma temo tra un pò che ci sia troppo caldo per questi lavori, voi che ne dite?
In regalo poi manderanno dei bulbi vari (fresie, iris, e non ricordo cos'altro).
Mi converrà tenerli buoni buoni per la prossima primavera?
Considerate che da noi le fresie sono fiorite un mese fa.
Grazie a tutti e buona pasqua! -:-

-DAN-

Giardinauta Senior
ti dico per i bulbi fi fresie & c.: dovresti piantarle altrimenti salterebbero un anno vegetativo, al massimo non fioriscono oppure fioriranno tardi. anch'io oggi ho visto delle fresie e mi sono un po' stupito, cmq ho preso solo dalie e gladioli..

E

erikapo

Guest
Quoto natura: pianta tutto e subito, fioriranno semplicemente più avanti.
Anche per le rose non dovrebbero esserci particolari problemi, al patto di fare una buca come si deve!

Anche io ho comprato le calle colorate, le foto mi hanno incantato.
Però sto avendo qualche problemuccio, come puoi vedere dal 3D che ti linko:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/46640-calle-embrionale.html
Va a finire che piantandole più tardi non ti fileranno impietosamente come stanno facendo a me!

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ancora non sono arrivati, ma pianterò tutto e terrò le dita incrociate.
Ho visto le tue calle Erika, ma effettivamente per me saranno le prime che pianterò, ti terrò informata......
Ciao a tutti:Saluto:

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Anche io sto aspettando un ordine bakker fatto i primi di marzo...dovrebbe arrivarmi il tutto tra oggi e domani,ho preso delle roselline fairy,gerani vari e..poi c'è questo super secchio con 100 bulbi in omaggio.Questa cosa mi crea un pò di inquietudine,primo perchè non ho mai piantato bulbi in vita mia e secondo perchè non ho il giardino ma solo 3 balconcini e mi chiedo seriamente come posso sistemarne cosi tanti...dovrò fare un mutuo per comprare abbastanza vasi?

pinco

Aspirante Giardinauta
Le fresie io le ho già avute, i bulbi si possono piantare a breve distanza l'uno dall'altro, in un vaso grande penso che tu li possa mettere tutti e venti (mi pare siano 20), le mie sono però già fiorite, anzi non gli sto dando più acqua per far seccare la parte aerea e poi togliere i bulbi dal terreno. Però dicono di piantarli lo stesso anche se è un pò tardino.
Per gli altri bulbi non so..............

claudia72

Aspirante Giardinauta
mattia, sul web avevo travato che le fresie vanno a ca 30cm di distanza. infatti ero un po' in crisi per la piantumazione. se mi dici che possono stare più vicino mi sollevi.
io la barrique l'ho ricevuta ma per una serie di iprevisti ho piantumato solo le oxalis e gli anemoni.
infatti sono nera di rabbia.... ero così curiosa!!!
se tutto va bene però domani provo a piantare i resto... sperando che i bulbi non siano inutilizzabili.

pinco

Aspirante Giardinauta
5-7 cm andranno bene, sono delle dimensioni di una grossa ciliegia quelli che hai tu? Io ne avevo anche di più piccoli, perchè man mano con gli anni i bulbi fanno i loro figlioletti.......:froggie_r :froggie_r
Mia madre ne aveva comprato un sacchetto e ora li ha regalati a me e mia zia perchè erano diventati troppi!!!!
:hands13: :rosa:

pinco

Aspirante Giardinauta
I miei hanno già finito il loro ciclo ma io abito al sud, può darsi che da te riescano ancora a fiorire!

E

erikapo

Guest
Dai che non sono bulbi difficili! I miei Oxalis sono bellissimi: ho "riciclato" un vaso con tulipani ed ora che sono sfioriti questi quadrifoglioni stanno riempendo tutto!
Le fresie sono alte ma fiori ancora niente....
Per le calle sono sicura che questo periodo sia molto più adatto quindi....

claudia72

Aspirante Giardinauta
tu hai gli oxalis dappei della barrique? non sono riuscita a trovarli da nessuna parte nel web, per vederli...sono i classici color rosa?

E

erikapo

Guest
Eccoti i miei Oxalis Deppei versione prenatal! Oggi erano un po' mosci perchè è stato un gran caldo! :Saluto:

Oxalis-Deppei.jpg

pinco

Aspirante Giardinauta
Yuuuuuuuuu, sono arrivati!!!
Che bello, così nel week end mi dedicherò tutta a loro!!
Che emozione! E' la mia prima volta!
Ciao a tutti sono contenta!

claudia72

Aspirante Giardinauta
come è andata mattia?
io i gladioli gli irirs e le fresie le ho finalmente piantate ieri (mi erano arrivate a fine marzo) speriamo.

erikapo.... stanno spuntando gli oxalis!!!!

degli anemoni non c'è traccia. Matteo, dimmi un po' i tuoi anemoni nella barrique sono apparentemente secchi secchi?... io ci ho messo un po' a piantarli, forse si sono seccati.bah

pieracd

Guru Giardinauta
gli anemoni della bakker, purtroppo, mi hanno fatto una pessima riuscita :burningma
avevo preso quelli in mix tutti colorati e gli unici che sono fioriti sono questi

anemonibianchi21.jpg

tre o quattro in tutto. cat:

pinco

Aspirante Giardinauta
Si claudia, anche i miei secchi secchi, ma non mi sono preoccupata più di tanto, pensavo fossero così non avendone mai visti........
Tutti gli altri belli cicciotti!
Li ho piantati sabato, quindi almeno un pò devo aspettare, quantooooooooo?
Sono impaziente!
Quanto si devono annaffiare?
L'ho fatto abbondantemente quando li ho piantati, poi ieri. Non vorrei rischiare di marcirli.....
Ditemi voi....

Ciaoooooo

E

erikapo

Guest
I miei Oxalis hanno iniziato a fiorire: che carini!!! :love: Posterò al più presto una foto!
Gli anemoni sono da tenere 3-4 ore in acqua tiepida prima di piantarli, forse per quello non sono spuntati...
Io li ho messi in terra piena dalla mamma (non avevo più posto....:cry: ) però sono spuntati tutti dopo 10 giorni. Per le fioriture vi farò sapere!

claudia72

Aspirante Giardinauta
I miei Oxalis hanno iniziato a fiorire: che carini!!! :love: Posterò al più presto una foto!
Gli anemoni sono da tenere 3-4 ore in acqua tiepida prima di piantarli, forse per quello non sono spuntati...
Io li ho messi in terra piena dalla mamma (non avevo più posto....:cry: ) però sono spuntati tutti dopo 10 giorni. Per le fioriture vi farò sapere!

ma dai?! in acqua tiepida? non sapevo. non ce la faranno mai.

aspetto le foto degli oxalis

Alto