• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Bakker: consiglio

P

Piera1

Guest
Ho ricevuto in regalo dalla Bakker un piccolo mastello in legno con 100 bulbi, gladioli, iris, acidanthera, fresie e anemoni. Qualcuno mi può consigliare il periodo di fioritura? Le fresie fioriscono in primavera quindi credo che è tardi per piantarli, gladioli iris e acidantera hanno i germoglietti, rimango perplessa sugli anemoni, quando piantarli? Ho letto che a seconda della specie gli anemoni a fioritura estivo_autunnali si piantano da ottobre a marzo mentre la specie a fioritura primaverile si piantano a fine settembre-ottobre o a fine inverno. Gli anemoni sono coronaria in miscuglio.
 
S

silviaviola

Guest
Non ho esperienza personale per TUTTI i tipi di bulbi che hai per le mani, però direi:
Gladioli (provati diverse volte) puoi piantarli anche ora, visto che di solito se ne fa piantagione scalare per avere i fiori per tutta la bella stagione;
Acidanthera pure (provata anche lei), dovresti essere in tempo;
Anemone coronaria (provato), fresie: forse è un po' tardino ma conviene tenerli lì per quasi un anno?? sicuramente l'anemone va tenuto un po' in ammollo prima della piantagione;
Iris credo siano quelli bulbosi e non rizomatosi: metti pure quelli in terra, il discorso è come per la riga precedente: io non li terrei fuori terra troppo tempo..

.. in conclusione si tratta di bulbi da piantare in genere verso Aprile, per cui siamo un po' in là, tenendo conto anche del caldo anticipato. Prova ed al massimo per quest'anno faranno una fioritura non spettacolare (o poco duratura) e il prossimo anno farai le cose per tempo. Certo la Bakker è un po' in ritardo a mandarteli in questo periodo.. :flower:
 
P

Piera1

Guest
Non ho esperienza personale per TUTTI i tipi di bulbi che hai per le mani, però direi:
Gladioli (provati diverse volte) puoi piantarli anche ora, visto che di solito se ne fa piantagione scalare per avere i fiori per tutta la bella stagione;
Acidanthera pure (provata anche lei), dovresti essere in tempo;
Anemone coronaria (provato), fresie: forse è un po' tardino ma conviene tenerli lì per quasi un anno?? sicuramente l'anemone va tenuto un po' in ammollo prima della piantagione;
Iris credo siano quelli bulbosi e non rizomatosi: metti pure quelli in terra, il discorso è come per la riga precedente: io non li terrei fuori terra troppo tempo..

.. in conclusione si tratta di bulbi da piantare in genere verso Aprile, per cui siamo un po' in là, tenendo conto anche del caldo anticipato. Prova ed al massimo per quest'anno faranno una fioritura non spettacolare (o poco duratura) e il prossimo anno farai le cose per tempo. Certo la Bakker è un po' in ritardo a mandarteli in questo periodo.. :flower:


Grazie Silvia, li pianterò. Ho fatto l'ordine la settimana scorsa e loro chiudono le spedizioni il 20 di maggio, i bulbi erano in regalo. Gli anemoni quanto devono stare in ammollo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
.. una giornata, poi sottoterra. Così si reidratano per bene :flower:
Buona fortuna!
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Io li ho piantati un adecina di giorni fa e stanno già uscendo tutti tranne gli anemoni; anche se è un po' tardi ho preferito interrarli poichè stavano già germogliando... non facendolo li avrei fatti morire tutti!
Gli unici per i quali è possibile la conservazione secondo me sono gli anemoni, poichè sono secchi...
tienimi aggiornata su come spuntano, sono curiosa...!

:flower: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Ma tu hai seguito il consiglio di Silvia? Li hai tenuti in acqua per un giorno?
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, scusa il ritardo...
Sì, li ho tenuti in ammollo qualche ora, e ti informo che ora stanno spuntando...! :hands13:
 
Alto