• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi arbusti e semi nello stesso vaso

Carmen Mazza

Aspirante Giardinauta
buonasera!
sono nuova di qui......sono appassionatissima di verde ma sono anche una schiappa e delle volte mi perdo in un bicchier d acqua....
una domanda? secondo voi sul mio terrazzo potrei utilizzare uno stesso vaso per metterci un arbusto e dei bulbi oppure semini......?!?...non ho idea di che apparato radicale abbiano arbusti e bulbi ma so anche che utilizzare un solo vasetto per vedre un bulbo fiorito che poi rimarrebbe vuoto non mi farebbe piacere.....
so che la mia domanda è stupida ma spero che qualcuno mi possa aiutare,,,+grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Per rispondere alla tua domanda dovresti indicare che arbusto vuoi mettere, che bulbi vuoi mettere, le dimensioni del vaso ed in che posizione verrebbe posizionato.
Ci sono molti tipi di bulbi (che vanno più o meno in profondità e vogliono più o meno sole). Allo stesso modo ci sono molti arbusti che hanno radici più o meno sviluppate ed hanno necessità molto diverse.

Ste
 

Carmen Mazza

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Ho comprato tanti bulbi dunque potrei fare delle valutazioni....mi sapresti consigliare qualche sito in cui trovare informazioni circa la grandezza degli apparati radicali di bulbi e arbusti? Purtroppo sono alle prime armi e queste informazioni potrebbero aiutarmi anche nella scelta dei vasi...grazie per la disponibilità!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Se cerchi con Google "bulbi" trovi tutte le indicazioni che ti servono.
In generale però non sono piante con un grande apparato radicale. Vanno però piantati in profondità (variabile a seconda del tipo di bulbo).
Ti metto qui una foto più o meno esplicativa.

Bulbi.jpg
Dicendo arbusto invece spazi su centinaia di tipologie di piante diverse. Tutte le piante "basse" con portamento cespuglioso possono essere considerate arbusti.

La scelta è quindi molto molto varia.

Il problema principale che vedo però non è legato al primo anno ma al secondo.
Normalmente i bulbi in vaso si estraggono dalla terra quando è secca la parte aerea (fiori e foglie) poi si puliscono, si tengono in un posto asciutto e si ripiantano la stagione successiva.
Ma questa operazione diventa complicata se i bulbi sono aggrovigliati tra le radici dell'arbusto.
A scavare per cercarli rischi di rovinare sia i bulbi sia le radici.
Io quindi ci penserei bene prima di fare questo tipo di vaso misto.

Puoi piantare l'arbusto con dei fiori superficiali e stagionali (viole del pensiero, etc.) oppure fare una bella composizione di bulbose e basta.

Ma insieme li vedo di difficile convivenza.

Ste
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao,

Se cerchi con Google "bulbi" trovi tutte le indicazioni che ti servono.
In generale però non sono piante con un grande apparato radicale. Vanno però piantati in profondità (variabile a seconda del tipo di bulbo).
Ti metto qui una foto più o meno esplicativa.

Vedi l'allegato 310993
Dicendo arbusto invece spazi su centinaia di tipologie di piante diverse. Tutte le piante "basse" con portamento cespuglioso possono essere considerate arbusti.

La scelta è quindi molto molto varia.

Il problema principale che vedo però non è legato al primo anno ma al secondo.
Normalmente i bulbi in vaso si estraggono dalla terra quando è secca la parte aerea (fiori e foglie) poi si puliscono, si tengono in un posto asciutto e si ripiantano la stagione successiva.
Ma questa operazione diventa complicata se i bulbi sono aggrovigliati tra le radici dell'arbusto.
A scavare per cercarli rischi di rovinare sia i bulbi sia le radici.
Io quindi ci penserei bene prima di fare questo tipo di vaso misto.

Puoi piantare l'arbusto con dei fiori superficiali e stagionali (viole del pensiero, etc.) oppure fare una bella composizione di bulbose e basta.

Ma insieme li vedo di difficile convivenza.

Ste
Dall'immagine mi sa che ho sbagliato a posizionare i bulbi di tulipani qualche mesetto fa! Li ho messi a 5 cm di profondità (ho seguito le istruzioni della confezione)...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certamente e' possibile
a3SbMNd.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se vai giù nelle sezione piante grasse c'è un argomento in proposito " composizione idee da portar in dono " c'è ne sono tantissimi ove moltissime piante si prestano volentieri a stare felicemente vivere vicini vicini :) e ti accorgerai che e' molto facile a crearli :)
c9OfWp9.jpg
 
Alto