• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi a riposo...

monica68

Aspirante Giardinauta
Ma i bulbi di tulipano che ho tolto dalla terra, in quanto le foglie si era già seccate....
Io li ho appoggiati sopra a della sabbia gli ho tolto le radici, ho separato gli spicchi di bulbo dal bulbo "mamma" e alcuni li ho proprio denudati del loro vestito di pellicola color nocciola che li riveste, in quanto tendeva a sfogliarsi, ma... ho fatto bene o ho fatto "una grande cazz...?"

:D
 

ezio

Giardinauta Senior
Meglio lasciare la pellicola protettiva anche per evitare una eccessiva disidratazione del bulbo, quando sono secchi metterli in un luogo asciutto e fresco (sotto sabbia, meglio con aggiunta di fungicidi)fino ad ottobre.
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Ezio! Scrivi di metterli sotto sabbia...
quindi devo proprio coprirli e non appoggiarli come ho fatto ?!
Ho pravato a cercare un fungicida ? Ma al vivaio mi hanno chiesto per quale malattia, gli ho risposto che mi serviva come prevenzione ma non mi hanno saputo consigliare... :confused: :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
Credo che vada bene un comune fungicida bagnabile, ma non ne sono sicura. Puoi sempre provare. I tulipani, ma anche i narcisi, non tollerano molto bene i periodi al di fuori della terra, l'ho letto sulla Garzantina. Io li metterei in vasetti singoli,annaffiandoli una volta alla settimana, e poi in ottobre li metterei a dimora.
 

ezio

Giardinauta Senior
Io li metto sotto sabbia con un pò di zolfo bagnabile e li tengo in cantina tutta l'estate. Funziona ,da più di dieci anni ho gli stessi bulbi, saranno i figli, perchè i fiori sono diversi dagli originali, meglio i figli degli originali.
Faccio così con i crochi, tulipani e narcisi. I crochi e tulipani ogni 2-3 anni . I narcisi ogni 5.
Ciao
 
Alto