• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi malati

mario87

Maestro Giardinauta
ciao oggi sono andato a controllare i miei bulbi di tulipano a riposo e ho notato che sono diventati più piccoli di quando li ho estratti dal terreno e sono anche diventati grinzosi e di alcuni di loro non ne è che rimasta solo la tunica quindi vi chiedo quale potrebbe essere stata la causa? se li piantassi lo stesso spunterebbero?
vi ringrazio
ciao

E

EMY

Guest
Caro Mario, la causa non la so.... pensavo: non è che magari li hai estratti dal terreno troppo presto e non hanno fatto in tempo ad immagazzinare le "scorte" per il riposo? oppure sono bulbi vecchi? Sapevo che comunque i bulbi dopo un certo numero di fioritur si esauriscono... Io li pianterei lo stesso, però insieme ad altri nuovi, non hai niente da perdere, no? Ciaociao

mario87

Maestro Giardinauta
no i bulbi li ho acquistati lo scorso autunno dalla Bakker, poi ti volevo dire che facendo una ricerca su internet ho trovato un articolo che parla dei tulipani, in questo articolo e citata anche una malattia il Fusarium oxysporum che colpisce i bulbi messi a riposo consumandoli, potrebbe essere stata questa la causa? se si come posso combattere questa malattia?

[ 08.09.2003, 16:01: Messaggio scritto da: mario87 ]

Alto