• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbetti Casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
I primi bulbetti dell'anno:X3:
Mi sto ancora cimentando nell'arte dei bulbi, sono solo due annetti che li metto, e quest'anno, rispetto all'anno scorso, sta andando molto meglio! Sono molto contenta.

Screenshot_20260306_133630_edit_34034313974776.jpg Screenshot_20260306_133654_edit_34047055053000.jpg Screenshot_20260306_133707_edit_34059002981277.jpg Screenshot_20260306_133712_edit_34070500803825.jpg
Sto studiando come procedere al meglio... Il prossimo anno vorrei provare la tecnica della lasagna e vedere come va.
Però al momento avrei proprio bisogno di compilare un libricino con scritto quando interrare i diversi bulbi, le profondità a cui interrarli, quali va bene mettere insieme e quali meglio tenere separati, se esiste sul serio o no una distanza minima a cui mantenerli gli uni dagli altri, come procedere con le annaffiature e come trattarli una volta sfioriti e senza foglie. Questo sia per i bulbi a fioritura primaverile che quelli a fioritura estiva-autunnale.

Al momento piantati ci sono crochi, narcisi, tulipani (tante foglie ma solo due fiori :cry:), allium e fresie (semplici e doppie).
Per l'estate, per ora ho gladioli, iris, dalie e gigli (spero di non dimenticare qualcosa per strada).

Per la fase successiva alla fioritura ho letto svariate cose e non riesco a capire quale sia il miglior modo di agire onestamente...
Le mie nonne li hanno sempre tolti dalla terra e riposti in cantina in sacchetti di carta fino alla stagione successiva, per poi ripiantarli.
Tanti altri dicono che abbiano bisogno di essere piantati in terra piena, che però non mi è possibile... Avete delucidazioni da darmi in merito?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io utilizzo la tecnica pigra, li metto e li lascio

vero che alcuni a toglierli e rimetterli rendono di più
lasciandoli, ogni tanto ne perdi qualcuno, senza foglie non sai più dove sono :(

poi negli anni ricompare qualcosa in posti impensati!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Crochi, narcisi e tulipani possono stare dove sono tutto l'anno che sia terra o vaso.
In estate fai prendere ai vasi le piogge perchè non secchino troppo i bulbi.
Vanno sfoltiti ogni 5-6 anni quando sono troppo fitti e meno fioriferi (specie i tulipani).
Allium come sopra.
Le fresie pare che non amino gelo e umido: se in vaso, basta mettere il vaso in un posto tipo cantina senza bagnare finchè si risvegliano.
gladioli, iris e gigli si lasciano sempre in terra e si sfoltiscono ogni 5-6 anni. Lo sfoltimento degli iris si fa in estate (giugno) a fioritura finita togliendo i rizomi e piantando quelli giovani con foglie e radici.
Le dalie non tollerano il gelo: se in vaso si ritirano in cantina, se a terra si estirpano dopo la prima gelatina che fa vizzire il fogliame e si conservano in cassette forate in torba leggermente umida. Ogni tubero deve avere un pezzetto di fusto: è questo che germoglia in primavera. Quando le dalie spuntano vanno lasciati solo tre germogli da legare a un sostegno robusto perchè il vento non li stronchi.
Tutti i bulbi a fioritura primaverile, dopo la fioritura non si tagliano mai le foglie: si lasciano seccare perchè ricaricano i bulbi per l'anno dopo.
Queste che ti ho dato sono nozioni base importanti: seguite queste avrai molte soddisfazioni.
Avavamo un vero califfo: @Mile: se rispunta, ti dirà!

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
io utilizzo la tecnica pigra, li metto e li lascio

vero che alcuni a toglierli e rimetterli rendono di più
lasciandoli, ogni tanto ne perdi qualcuno, senza foglie non sai più dove sono :(

poi negli anni ricompare qualcosa in posti impensati!
Io avendo spazio limitato, negli ultimi anni ho sempre fatto così:
Fine ottobre > messa in vaso dei bulbi primaverili > fioritura > sfioritura e foglie lasciate seccare > poi tiravo via tutto, pulivo, mettevo in sacchetto e via in cantina > poi marzo-aprile messa a dimora dei bulbi/rizomi/tuberi estivi (con cui ho sempre avuto poca fortuna, a essere onestissima).

Crochi, narcisi e tulipani possono stare dove sono tutto l'anno che sia terra o vaso.
Quindi, per te tenerli in sacchetto come hanno sempre fatto le mie nonne non sarebbe proprio l'ideale?
In estate fai prendere ai vasi le piogge perchè non secchino troppo i bulbi
L'unica volta che l'ho fatto... Sono marciti. Sono io che ho sfiga?
Vanno sfoltiti
Per sfoltiti intendi separare bulbi e bulbilli?
gladioli, iris e gigli si lasciano sempre in terra
Voglio piangere. Niente, se devono per forza stare in terra non ho spazio per tutto.
dalie non tollerano il gelo
Le dalie non tollerano nemmeno ME. Negli anni scorsi mi sono morte tutte, hanno preso l'oidio.
Tutti i bulbi a fioritura primaverile, dopo la fioritura non si tagliano mai le foglie: si lasciano seccare perchè ricaricano i bulbi per l'anno dopo
Ok, questo l'ho sempre fatto!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io avendo spazio limitato, negli ultimi anni ho sempre fatto così:
Fine ottobre > messa in vaso dei bulbi primaverili > fioritura > sfioritura e foglie lasciate seccare > poi tiravo via tutto, pulivo, mettevo in sacchetto e via in cantina > poi marzo-aprile messa a dimora dei bulbi/rizomi/tuberi estivi (con cui ho sempre avuto poca fortuna, a essere onestissima).

Quindi, per te tenerli in sacchetto come hanno sempre fatto le mie nonne non sarebbe proprio l'ideale?

L'unica volta che l'ho fatto... Sono marciti. Sono io che ho sfiga?

Per sfoltiti intendi separare bulbi e bulbilli?

Voglio piangere. Niente, se devono per forza stare in terra non ho spazio per tutto.

Le dalie non tollerano nemmeno ME. Negli anni scorsi mi sono morte tutte, hanno preso l'oidio.

Ok, questo l'ho sempre fatto!
Non tutti i bulbi si conservano bene all' asciutto in inverno.
Per esempio i narcisi meglio in terra.
Se i bulbi marciscono il terreno è troppo torboso o argilloso.
Sfoltire: separare i bulbi grossi e ripiantarli mentre i bulbilli si piantano a parte perché ingrossino per fiorire poi tra due o tre anni.
Ti lascio piangere più che volentieri per gladioli, iris e gigli: puoi tenerli in vaso ma fioriranno meno.
Per le dalie: ah, be' se non ti tollerano, non abbiamo la soluzione...

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Non tutti i bulbi si conservano bene all' asciutto in inverno.
Per esempio i narcisi meglio in terra.
Se i bulbi marciscono il terreno è troppo torboso o argilloso.
Sfoltire: separare i bulbi grossi e ripiantarli mentre i bulbilli si piantano a parte perché ingrossino per fiorire poi tra due o tre anni.
Ti lascio piangere più che volentieri per gladioli, iris e gigli: puoi tenerli in vaso ma fioriranno meno.
Per le dalie: ah, be' se non ti tollerano, non abbiamo la soluzione...
Parlando di terreno: che cosa usate voi?
Io ho torba con inerti grossolani, tra cui pure pezzi di coccio...

Alto