• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma come "funzionano" i bulbi?

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,scusate l'ignoranza ma per me è la prima volta che mi trovo a dovermi occupare di bulbi e non so proprio come regolarmi.
L'altro anno in primavera mi hanno regalato dei narcisi piccoli gialli.hanno fiorito e poi si sono seccati per cui ho tolto i bulbi e li ho riposti dopo averli puliti.
Vorrei sapere quando devo ripiantarli (ho visto qui nel forum che già vanno piantati!!???)
alcuni stanno già germogliando altri no.
Come devo regolarmi??
vi ringrazio tanto
a presto:confuso:
Marta
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
si,andrebbero piantati in autunno infatti già i miei germogliano..
credo tu ti riferisca ai tet a tet
comunque niente paura,piantali in terriccio universale e posizionali al sole,fioriranno piu tardi,e se non fioriranno,almeno li avrai salvati.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
scusa Michele, che vuol dire "almeno li avrai salvati"? che se anche non si cerca la fioritura devono comunque essere interrati per fargli fare il loro ciclo di foglie?
 

kevin02

Bannato
Fai prima a ricomprarli di nuovo,:eek:k07: riesci a salvare solo i narcisi e qualche altra bulbosa,:slow: per il resto io ti consiglio ogni anno di ricomprarli perchè almeno li vedi in fiore:eek:k07:...........se poi quelli che ripianti ti si sono rovinati, hai aspettato inutilmente!!!!!!!:lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Conservarli in che senso? :confuso:
Io i narcisi li ho in piena terra e non li tolgo mai, così come i muscari, ed ogni anno rifioriscono......... ecco, l'ho detto, stai a vedere che quest'anno non lo fanno! uff :martello:
 

kevin02

Bannato
Conservarli in che senso? :confuso:
Io i narcisi li ho in piena terra e non li tolgo mai, così come i muscari, ed ogni anno rifioriscono......... ecco, l'ho detto, stai a vedere che quest'anno non lo fanno! uff :martello:

Si infatti intendevo quelli che naturalizzano per terra, per gli altri, tipo tulipani e giacinti e gli altri simili e molto difficile di tenerli un anno per l'altro, è meglio ricomprarli di nuovi, si trovano di tutti i prezzi, l'importante quando si acquistano devono essre duri come una patata!!!!!!!!!!:eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
I bulbi, anche quando non producono le foglie, continuano a vivere. Perciò, dovendo vivere, consumano i nutrienti contenuti all'interno del bulbo. Se salti un ciclo, è probabile che la pianta non sopravviva fino al ciclo successivo. I bulbi si disidratano (per evaporazione) e consumano le loro risorse.

Riguardo ai giacinti che devono essere acquistati ogni anno nuovi perché altrimenti sono più brutti o non fioriscono bene, non è vero. Io concimo i miei e ottengo ogni anno sempre più bulbi e fioriture ugualmente splendide :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Comunque, detto tra noi, la mia bella cavolata l'ho fatta quest'anno eh eh :ros:... ho tolto alcuni bulbi di muscaro prima che germogliassero perché avevano sovraffollato la zona a loro adibita, ripromettendomi di piantarli da qualche altra parte, o terra o vaso... beh, nel frattempo i muscari sono diventati lunghissimi e i bulbi espiantati sono ancora nel secchio! :storto: :martello: :martello: :martello:
Della serie, predico bene e razzolo male... :embarrass
 

martamas

Aspirante Giardinauta
che dire?

Che dire,grazie mille a tutti per le informazioni..corro a piantarli!!:froggie_r
é meglio piantarli tutti ravvicinati come me li hanno regalati, credo..è vero?
grazie a presto
Marta
 

martamas

Aspirante Giardinauta
e per i giacinti??

Ho anche dei bulbi di giacinti..provo a piantare anche loro??
speriamo bene!
quanto devono essere annaffiati i bulbi dopo la semina??
grazie
 

michele87

Florello Senior
certo,li devi piantare :D
annaffia quando li pianti e poi aspetta che la terra si asciughi bene prima di procedere di nuovo:eek:k07:
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Grazie..
mi regolo così anche per i narcisi che ho piantato la scorsa settimana?
Col fatto che in questi giorni il tempo è stato "pioggerelloso"sono ancora umidi nonostante siano sotto una tettoia.
Grazie
a presto
Marta
 

linda

Giardinauta
ma quando i bulbi non si ripresentano l'anno dopo, parlo di quelli interrati in piena terra... vuol dire che sono marciti? quindi quali sono quelli che non si ambientano bene... solo i tulipani? avevo dei begli allium ornamentali e l'anno dopo non li ho visti più.....
 
Alto