• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi misteriosi nel prato

Viandante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
leggo ogni tanto questo forum ma è il primo messaggio che invio (mi chiamo Leonardo e sono della provincia di Firenze)
Ho un piccolo giardino davanti casa, veramente poca roba ma a me e mia moglie piace tenerlo in ordine, qualche fiore, ecc. Io curo in particolare il prato.
Al dunque: giorni fa mi sono accorto che di fianco al vialetto erano comparsi dei misteriosi buchini in un punto dove non c'era l'erba, in genere di fianco a dei mucchetti di terra, terra che sembra sminuzzata. Sono piccoli, forse meno di mezzo cm di diametro. In basso riporto una foto
Mi sono spaventato l'altro giorno quando in un buco ho visto entrare una vespa, e poi un'altra uscirne da un altro. Ne ho viste solo due o tre, ma i buchini talvolta sono coperti di terra, altre volte no, quindi suppongo ci sia movimento. Insomma, ho il timore che siano vespe in fase di costruzione di un nido ed anche che per cacciarle dovrò distruggere un pezzo di prato :( (non potrei evitare, la porta di casa è a meno di 1 metro e anche la porta dei vicini è a meno di 4)
Opinioni e consigli sarebbero molto graditi, non so neanche se chiamare una ditta specializzata o i pompieri o fare da me (mi hanno parlato di prodotti speciali per le vespe ma non sono pratico... come molti, temo)
saluti a tutti!
20130511115315.jpg
 

simone81

Guru Giardinauta
A me sembrano i buchi delle tane dei grilli talpa.
Hai provato battendo i piedi sul terreno a vedere se escono fuori.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spargi clorpirifos in grani sulla zona (prendendo una porzione abbondante) e bagna subito dopo in modo da sciogliere il prodotto...
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Le hai viste volare o le hai solo viste entrare?
Anche io ho avuto il problema anni fa, mi sembravano api/vespe invece erano grillitalpa!

Io avevo cominciato a fare del "soffoco" mettendo sassolini su ogni buchetto... cmq se ne sono andate da solo dopo un po.. non so se ci sono prodotti in commercio!
 

Viandante

Aspirante Giardinauta
Spargi clorpirifos in grani sulla zona (prendendo una porzione abbondante) e bagna subito dopo in modo da sciogliere il prodotto...

ma è contro il grillotalpa o le vespe? ho visto delle immagini in rete ed in effetti questi buchi assomigliano a quelli fatti dal grillotalpa, anche se mi domando come faccia un insetto di 4cm a passarci visto che sono minuscoli
confesso che ero talmente spaventato dalle vespe che nemmeno mi sono azzardato a camminarci sopra. però in effetti di vespe ne abbiamo viste solo 2-3.
 

David 75

Giardinauta
La Vespula Germanica è una vespa che fa il nido nel terreno, ma solitamente usa dei buchi già esistenti in cui crea il nido. Se fosse lei dovresti fermarti (a distanza di sicurezza durante il giorno) per 10/15 minuti e vedere se entrano od escono dai buchi. Se stanno costruendo i nidi vanno spesso a cercare acqua per la costruzione e le vedresti. Spero vivamente che non sia questo il caso...
 

idice

Giardinauta Senior
Le vespe o qualcosa di simile fanno il nido nel terreno, anni fa in un campo ripido molto soleggiato e secco con erba alta sono stato punto da varie vespe 5-6 sicuramente avevo pestato o mi ero avvicinato a un qualche nido, però è strano che li facciano vicino a casa tua, potrebbe essere anche altro...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma è contro il grillotalpa o le vespe? ho visto delle immagini in rete ed in effetti questi buchi assomigliano a quelli fatti dal grillotalpa, anche se mi domando come faccia un insetto di 4cm a passarci visto che sono minuscoli
confesso che ero talmente spaventato dalle vespe che nemmeno mi sono azzardato a camminarci sopra. però in effetti di vespe ne abbiamo viste solo 2-3.


Entrambi come pure formiche e molti altri insetti terricoli :D
 

Viandante

Aspirante Giardinauta
Per me sono di grillotalpa...ogni tanto quei fori sbucavano anche nel mio giardino e vedevo i simpatici insettini scorazzare. :D

eh ma io mica li vedo, neanche di notte.
mi dicono che potrebbero essere di vespe scavatrici, solitarie, che non fanno un nido ma depongono un uovo in ogni foro, inoffensive. meglio che il grillotalpa, moooolto meglio di una vespula germanica che infatti era il mio timore principale
se son vespe cercherò di vederle all'opera
grazie a tutti per le risposte
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Sono vespe, i grilli (o peggio i grillotalpa) fanno buchi più grossi e inclinati.
Ne ho anch'io (entrambi), niente di cui allarmarsi comunque.
Per non farmi mancare niente in fondo al prato c'ho pure le talpe, cosa vuoi di più?
Ah sì, i ricci che pascolano nottetempo arando come piccoli cinghiali.
Salve a tutti.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Credo di avere esattamente il tuo stesso tipo di vespe. I fori sono uguali, a me li hanno fatti in una parte in pendenza (e all'inizio io pensavo ad un'infestazione di grilli in quanto ne avevo visto uno gironzolare di lì, ma poi è cominciato il viavai di vespe e purtroppo l'ipotesi grillo è sfumata, anche se ho pure quelli!)

Io ho riempito i buchi d'acqua (all'inizio quando ce n'erano molte abbiamo spruzzato l'insetticida, ma ovviamente a discapito del prato)
A saperlo l'insetticida in granuli sarebbe stato sicuramente più pratico
 
Alto