• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini misteriosi

valentina

Giardinauta
Abito vicino a Como e, anche questo anno, con il caldo sono tornati dei misteriosi insettini che non riusciamo a identificare.
Volano al tramonto a circa una spanna da terra, nel prato, e sono decisamente lenti (il gatto ne fa man bassa).
Sono ghrandi piò o meno come un'ape, giallastri/marroncini e con una soecie di corazzetta.
Di giorno scompaiono, ma di sera siamo infestati e, visto che mangiamo nel patio e ci fanno un po' schifo, se abbiamo ospiti, prima li prendiamo a giornalate.
Qualcuno sa di cosa si tratta?

L

Luna

Guest
Ciao Valentina,
io abito vicino a Torino e gli insettini di cui parli ci sono anche qui. Non so il nome in italiano ma, mia mamma che é veneta, li chiama zurle. Credo per il rumore che fanno se le racchiudi tra le mani (fanno un ronzio piuttosto pronunciato, era uno dei giochi di quando era bambina).
Sono innocue, almeno per esperienza personale. A causa della loro lentezza anche il mio gatto fa la strage degli innocenti.
Spero che qualcuno + esperto ti possa dare + informazioni.
Ciao

M

mitcha

Guest
Io li ho sempre chiamati maggiolini rossi, non mi risulta che siano dannosi.
Non ti preoccupare, in genere spariscono verso la metà del mese (almeno da me è così).
Se vi danno fastidio mentre cenate, prova con qualche candela repellente o zampironi vari, non so dirti purtroppo se siano efficaci anche per loro.

valentina

Giardinauta
Per Luna: prenderle in mano ... che schifo, ma visto il rumore che descrivi, credo che siano proprio le stesse bestie.
Non sono invece sicura della diagnosi di Mitch: i maggiolini rossi non sono piccolini e carini???

L

Luna

Guest
Valentina,

lo schifo é una cosa molto soggettiva, io ho il terrore delle cimici, ma le zurle non mi spaventano e visto che non sono "vampiri" come le zanzare mi sono quasi simpatiche

Ciao

Alto