• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruttissima foglia

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Eccola qui:

Copia di 03.10.2010.jpg

Non è neanche mia questa orchidea. La pianta sta bene, anche perché sta emettendo un nuovo stelo. Però questa foglia proprio non si può guardare! Probabilmente ho fatto male, ma visto che il marcio/secco continuava a salire, ho pensato bene :)embarrass) di tagliarlo di netto. La pianta in totale ha 5 foglie: tre le ha emesse da quando ce l'ho io (e sono belle) e le altre due sono quelle che aveva già. Una di queste foglie è quella della foto e l'altra, secondo me, tra poco farà la stessa fine.
Avete idea di cosa sia il problema e di come posso fare a risolverlo?
Grazie a tutti fin d'ora

:Saluto:

ross88

Aspirante Giardinauta
anche la mia quando me l'hanno regalata aveva una cosa simile. ho lasciato che decidesse da sola il punto in cui era necessario tagliare. se il processo prosegue allora passa al taglio netto a circa 3cm dalla pianta,se invece aspettando si ferma alora taglia a 2-3-mm dalla parte rimasta sana.
la mia era cosi perche nel muoverla l'avevano schiacciata. anche un altra orchidea aveva iniziato il processo senza arrestarsi e allora ho dovuto tagliarla!! però non ti so dire il motivo di questa cosa.
spero di esserti stata utile!!

pretorian

Guru Giardinauta
Capita! toccava una superfice calda o fredda o e' stata schiacciata o ferita ...
capita.

Potresti anche tagliarla sulla parte verde e passare la cannella! se si ferma lasci cosi' altrimenti togli la foglia.

Puo anche capitare secco delle punte delle foglie da aria troppo secca ed a volte aria secca accompagnato a bagnature troppo tardive (un po' troppo secco radicale).

campogaggiolo

Florello
Puoi benissimo lasciarla così, molte volte è capitato anche a me e le cause possono essere molte come ad esempio una piegatura oppure la poca umidità.

giuseppe

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me è una carenza di azoto!!! ciao

perchè una carenza di azoto dovrebbe incidere solo su una parte in modo così netto?

io mi aspetterei di vedere un deperimento meno drastico ma + diffuso

se fosse un problema di azoto, lo risolverebbe semplicemente dando concime al alto tasso di azoto?

preferirei che quando si fanno affermazioni così nette, si dessero delle spiegazioni e magari qualche indicazione su come risolvere il problema :)

riferimento trovato su giardinaggio.it

"La Carenza di Azoto si manifesta con un lento accrescimento dei germogli, una situazione generale di sviluppo stentato della pianta e una colorazione verde pallido delle foglie basali.
La carenza si manifesta inizialmente nelle foglie basali per poi evidenziarsi anche nelle foglie più giovani/apicali."

penso che sia dovuto ad altro il problema

:Saluto:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
anche secondo me l'Azoto non centra nulla,

ci metti una foto della pianta in generale e delle radici se è possibile?

ci dici anche dove la tieni? poggiata a terra? temperature? eventuale sole diretto?

Ciao

LucaXY

Master Florello
No scusate io intendevo carenza di calcio, ho corretto; questa si manifesta in un solo punto della pianta, io lo so' solo perchè accade nei miei pomodori, poi non so' se anche nelle foglie ma credo di si, in pratica e come se marcisse sulla punta; in questo caso io eviterei di usare concimi granulari, ma userei quelli liquidi, specifici apposta per la determinata malattia, è ovvio che magari oltre a questo potrebbe essere determinata da altri fattori, es troppa acqua, esposizione ecc.
Così ti dovrebbe andare bene Spulky ho ben specificato!!! :lol:
Quindi come detto prima servirebbe una foto dell'intera pianta e le sue condizioni (innaffiature, luce, calore...ecc).

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo nel rispondere, però dei problemi con le pagine il forum ... ho già lanciato un SOS ... speriamo che qualcuno mi aiuti...
Dalle Vs. risposte, mi sento di dare ragione a chi diceva che può essere un problema di scarsità di bagnature: in effetti la sig.ra che me là appioppata mi ha detto che per non sbagliare lei non la bagnava quasi mai. Infatti da quando ce l'ho io sono nate due foglie nuove ma sono belle e non hanno la punta secca. Tra l'altro io ho provato a tagliare il pezzo giallo e sembrava che si fosse fermato il problema, invece sembra che adesso ricominci...
Comunque stasera mentre la controllavo ho visto che ha un cosino che potrebbe anche essere uno stelo. In fondo quando l'ho svasata per guardare come era messa, a radici stava proprio bene...
Grazie a tutti!

Alto