• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutta sorpresa grusonii, help!

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho comprato un grusonii al lidl In perfetto stato e l'ho lasciato nel suo vasetto sotto ad un balcone fino ad ora, stamattina l'ho preso per fare il rinvaso e togliendo tutta la terra ho visto che non aveva più radici, quasi tutte marce.
L'ho lavato e ho tolto tutta la torba che ho potuto, poi l'ho messo ad asciugare:

b28e040bb44214858e49e60c497bf873.jpg


645a74128daabcbe10c824428ee3103b.jpg


f631f20cc18ac3bc8c196551f91700de.jpg


Mi aiutate a salvarlo? Cosa devo fare ora??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nulla di grave, lascia asciugare per una settimana in un luogo asciutto e ventilato e poi lo appoggi su uno strato di pomice.
Vedrai che in breve tempo ripartirà alla grande.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
La base come la vedi? Perché mentre lo lavavo son venute via delle spine e una piccola parte di tessuto come si vede in foto, se asciuga non si espande il marciume da quelle parti vero?
Per la radicazione va bene anche il lapillo vulcanico?
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate l' intrusione ma leggendo l' argomento mi è sorta una domanda.... Erika, perchè dici di poggiare il grusonii su uno strato di pomice?? stimola la formazione di radici più del lapillo (o della ghiaia da fiume)? è sbagliato interrare una pianta senza radici o una talea direttamente nella mistura finale (ovviamente molto drenante)?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Castiel, perché parli di marciume? Senti tessuti molli? Dalle foto non sembra...
La pomice sembra più adatta per la radicazione, sotto lo strato di pomice si mette il solito terriccio così una volta che le radici si sono sviluppate si vanno ad estendere là sotto.
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Perché aveva delle radichette belle lunghe che uscivano dal fondo del vaso e quando l'ho svasata ci son rimaste solo quelle che vedi in foto e alcune erano pure nere dentro, poi c'erano quelle piccole protuberanze dove ci crescono le spine alla base che erano molli e son venute via, allego una foto per capire meglio:

3f9a8060b92e351f83907bc3e5c4f855.jpg


f37ded0afac935323461df29309d0bf3.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ha perso qualche radice perché sono rimaste intrappolate nella torba cementificata, ma la pianta in generale mi sembra in buono stato... l'importante è che i tessuti non siano molli da sfaldarsi in mano.
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra apposto con le radici.... considerando anche chealcune piante grasse perdonoparzialmente le radici d inverno per poi rivostruirle d estate (almeno questo avevo letto in un articolo o post, non ricordo dove).
Ok grazie Mor@, me lo terrò presente!
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ok meno male allora la lascio asciugare e poi la metto a radicare, ma posso metterla sul lapillo perché ho solo quello e non saprei dove prendere altri tipi di inerti visto che vivo in un piccolo paese?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, ci vorrà più tempo ma alla fine otterrai lo stesso risultato. Non anaffiare subito, dopo la collocazione nel nuovo vaso, aspettala pianta ti segnala che è in ripresa vegetiva, se dovessi vedere che ha sofferenza, nebulizza .
Ciao
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Tutto ok sembra che la pianta si sia ripresa, si sta aprendo sopra e sta emettendo nuove spinette gialle, ho innaffiato oggi per la prima volta.
 
Alto