• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brusco calo delle temperature, che faccio?

Figliadellaluna

Giardinauta
ragazzi!questo calo delle temperature non ci voleva!!!le mie grassine hanno tutte i bocci, ho una paura!!stamattina alle 6 c'erano 5 gradi, non so a quanto è arrivato stanotte e a quanto arriverà....c'è da dire che il mio terrazzo è riparato, e ho le piante vicino al muro, ma un lato ce l'ho comunque scoperto...non ho modo di registrare le temperature esterne, dovrei alzarmi di notte e vedere il termometrino quanto segna...
che faccio con le mie piantine?:martello: sono rhipsalidopsis, echeveria, rebutie e notocactus, se le riparo in casa rischio di compromettere le fioriture?ma se mi si congelano fuori?aiuto!

Figliadellaluna

Giardinauta
niente le ho riportate tutte sul pianerottolo del condominio dove hanno svernato...le previsioni dei prossimi giorni non sono per nulla confortanti...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forte preoccupazione anche da queste parti, non tanto per quelle sul terrazzo coperto, quanto per quelle all'aperto, ben bagnate dalla pioggia dei giorni scorsi (alcune le ho coperte con un nylon)... :squint: Stamattina alle 5 qui c'era -1 :eek:, con tanto di brinatina... :muro:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se sono bagnate, beh, sarei un po' preoccupata anch'io... anche se poi durante il giorno le temperature si alzano, se c'è il sole :storto:, non è inverno.
Se invece sono asciutte e riparate sotto il balcone, come nel caso di Figliadellaluna, io non mi preoccuperei troppo.
Per fortuna la mia prudenza mi ha consigliato di tenere ancora i teli sulle serrette, che sono quindi aperte ma riparate dagli eventi atmosferici. Solo alcune piante le ho posizionate sul terrazzo allo scoperto, ma non temo per loro, sono delle opuntie, agavi, cereus, aloe, echeverie... non credo che correranno rischi ormai (non vorrei però dire "l'ultima parola famosa" :D).

reginaldo

Florello Senior
Purtroppo si è verificato quanto già avevo detto, non fidarsi delle temperatura marzoline, Aprile è un mese biricchino, da quanto coltivo piante (1975) mi è capitato di avere in Aprile temperature molto basse e anche neve a basse quote.
Ciao
Reginaldo

Pin

Master Florello
Le mie tutte scoperte, così finisco la serie e non se ne parla più.
Belle bagnate e domani pioverà ancora, mi sembrano segnali evidenti che devo passare all'uncinetto.
Farò fiori ad uncinetti da far invidia e li metterò nei vasi.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non mi fido e non porto mai fuori le piante se non alla fine di aprile,da noi le temp notturne scendono parecchio e la mattina c'è anche la brina!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
io ho uscito solo dei chamae e il pachypodium succulentum...e si sono beccati un pò di pioggia e qualche chicco di grandine ( il giorno di pasqua..alla faccia della festa primaverile per eccellenza :burningma ) fortunatamente di striscio...:cry: :cry: :cry: mi sa che mi do all'uncinetto anch'io..

Mor@

Membro dello Staff
Cioè, fra tante piante che potevi portar fuori proprio il pachypodium succulentum? :squint: Vabbè che è abbastanza resistente al freddo... però, a parte il bispinosum che ho sempre in serra fredda, gli altri li porto fuori quando le temperature sono ben assestate...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche da noi le temperature sono nuovamente scese ma le mie piante sono ancora tutte nel loro ricovero invernale.
Per chi le ha messe fuori credo che, in assenza di pioggia e con vasi asciutti, un foglio di TNT per la notte risolva quasi tutti i problemi. Se sono ancora asciutte ed hanno passato l'inverno in serra fredda, trasferirsi all'aperto, in posizione asciutta, anche se fa' frescino, non cambia molto.
Per chi invece le ha messe alla pioggia oppure le ha bagnate abbondantemente allora il problema più rilevante. Bisogna, quanto meno, proteggerle da ulteriore acqua, in quanto il sole non è ancora così caldo da poter asciugare la composta in poco tempo. Non è il caso di riportarle al chiuso ma bisogna trovere loro un posto riparato. Un nylon può andare bene, purchè sia aperto (in modo che circoli aria) e che venga tolto appena smette di piovere. Se trovate un posto all'asciutto, il solito foglio di TNT fa' da copertina nelle notti fredde.

Ste

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ma le mie piante sono fuori dalla seconda settimana di marzo...già bagnate e ora stanno mettendo tanti boccioli...cioè ormai non credo che le temperature andranno ancora sotto zero altrimenti anche le foglie degli alberi ne risentirebbero no? è anche vero che le mie in inverno stanno in garage dove fa molto freddo, ma l'aria è molto secca! quindi magari sono più resistenti al freddo? anzi alcuni anni mi è addirittura capitato che proprio dopo una lunga piovuta, che aveva inzuppato il terreno, sono comparsi una miriade di boccioli!

Mor@

Membro dello Staff
Infatti come ho scritto più sopra, non dovrebbero esserci problemi particolari per qualche ora di freddo (stamane qui 5°), perché poi di giorno le temperature si alzano, se esce il sole :)
Certo tu a Torino, mettere le piante all'aperto a metà marzo... ti piace rischiare :D

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
anche le mie sono fuori, sono al riparo quindi pioggia non ne prendono,ho dato la prima leggera annaffiatura all'inizio della settimana scorsa..
ora quelle che erano fuori quest'inverno le lascerei fuori ma non so che fare con quelle più delicate tipo crassule ed euphorbie e altre che hanno una minima di 5 gradi, le porto dentro a 17 gradi fino a quando non passa questo brutto tempo?
che mi consigliate?:froggie_r

hermioneat

Florello
Sono ancora tutte in casa.... io le avrei messe fuori ma il maritino mi ha chiesto se ero matta e gli ho dato retta (per non litigare!!!! :fischio:). Questa mattina 5° e a quest'ora 13. Fa freddo, è nuvolo e c'è vento..... mi dispiace dover dare ragione al mio uomo , ma..... forse ce l'ha!

Mor@

Membro dello Staff
Ma no, 5° per poche ore non sono deleteri... io ho tutte le echeverie e le aloe all'aperto (le uniche insieme a poche altre)!

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
hai ragione..ma visto che sono uscite indenni ai -25 di quest'inverno, anche se erano in garage che però recupera solo pochi gradi rispetto all'esterno, ho pensato che non avrebbero sofferto per qualche grado sotto lo 0 =D

Stefano-34666

Guru Master Florello
anche le mie sono fuori, sono al riparo quindi pioggia non ne prendono,ho dato la prima leggera annaffiatura all'inizio della settimana scorsa..
ora quelle che erano fuori quest'inverno le lascerei fuori ma non so che fare con quelle più delicate tipo crassule ed euphorbie e altre che hanno una minima di 5 gradi, le porto dentro a 17 gradi fino a quando non passa questo brutto tempo?
che mi consigliate?:froggie_r

Ciao,

crassule e soprattutto euphorbie hanno minime consigliate superiori ai 5 gradi. Io avrei aspettato a metterle fuori.
Se questo clima non è deleterio per molte piante, per le più delicate può causare piccoli problemi (soprattutto se associato all'umidità).
Io consiglio ancora un foglio di TNT oppure un lenzuolino leggero. Alla sera basta buttarlo sulle piante e permette di recuperare subito alcuni gradi.

Ste

andreburro

Giardinauta
io per ora non sono preoccupato ... sarà perchè devo rivalutare le minime che si leggono sulla rete di alcune piante: quest'inverno schumbergere , euphorbie e molte crassule mi hanno retto ai 2 gradi della stanza fredda,certo che se piove per tutta la settimana .... è un altro discorso:burningma

Alto