• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brugmansia ...questa sconosciuta..

anairolf

Aspirante Giardinauta
Ho trovato! solo questa varietà è velenosa, maa ce ne sono altre innocue: Datura chlorantha; Datura metel; Datura sanguinea; Datura arborea
questa è velenosa
Datura stramonium: pianta erbacea, a fusto vigoroso, eretto, cilindrico, a rami divaricati (nota volgarmente come Stramonio o Mela delle spine o Noce velenosa per lo strano frutto ricoperto di aculei), si distingue per i fiori bianchi a campana a postamento eretto disposti all’ascella delle foglie; esiste anche una varietà a corolla violaceo pallido e antere di color violetto scuro. Si trova abbastanza frequentemente nei luoghi incolti. Ogni parte della pianta risulta velenosa, se ingerita, per il contenuto di a causa dell' elevata concentrazione di potenti alcaloidi, presenti in tutte le parti della pianta e principalmente nei semi.

Sami quale è la tua?
 

michele87

Florello Senior
quella di cui parli tu,si trova in natura,spontanea...dovrebbe essere quella,con fiori rivolti all'insù:confuso:ma sicura che le altre non hanno la linfa con l'alcaloide velenoso?:confuso:
 

pavola33

Giardinauta
Anch'io so che è velenosa e che bisogna sempre lavarsi le mani dopo che la si maneggia.

A dire il vero... sapevo anche che in alcuni paesi orientali i fiori vengono fumati :smok:!

Si si, avete capito bene: per tirarsi un po' su con il loro profumo inebriante
15.gif
15.gif
30.gif


:Saluto::Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ho trovato! solo questa varietà è velenosa, maa ce ne sono altre innocue: Datura chlorantha; Datura metel; Datura sanguinea; Datura arborea
questa è velenosa
Datura stramonium: pianta erbacea, a fusto vigoroso, eretto, cilindrico, a rami divaricati (nota volgarmente come Stramonio o Mela delle spine o Noce velenosa per lo strano frutto ricoperto di aculei), si distingue per i fiori bianchi a campana a postamento eretto disposti all’ascella delle foglie; esiste anche una varietà a corolla violaceo pallido e antere di color violetto scuro. Si trova abbastanza frequentemente nei luoghi incolti. Ogni parte della pianta risulta velenosa, se ingerita, per il contenuto di a causa dell' elevata concentrazione di potenti alcaloidi, presenti in tutte le parti della pianta e principalmente nei semi.

Sami quale è la tua?


ehm ...non ne ho idea....lo scopriremp solo una volta che sarà fiorita o che i gatti avranno mangiato una foglia :lol::lol:
 

Guendy

Guru Giardinauta
La mia e' praticamente come quella delle foto di Michele...ma di fiori neanche l'ombra. La datura tatula invece ha gia' fiorito. Aspetto ancora la stramonium, la metel e la wrightii. Le ho seminate tutte quest'anno...tranne la brugmansia che ho comprato. Ho un giardino velenosissimo :D

Guendy:flower:
 

michele87

Florello Senior
che bella sami!:love:
la mia niente ancora,ma ha delle minuscole protuberanze,credo siano i boccioli,speriamo bene:storto:ha preso il ragnetto rosso però:cry::cry::cry:
 

pavola33

Giardinauta
Foto della Brugmansia (insomma... la datura rosa) che è al mare nel giardino dei miei: piena di boccioli! Spero di riuscire a beccarla tutta in fiore se ci rivado tra un paio di settimane. Così a ombrello mi piace un sacco!

Stendo un velo pietoso su quella che ho io qui a Roma: l'ho ripulita di tutte le foglie che il vento nel mio giardino puntualmente le spezza e ora è spelacchiata e indietrissimo con la fioritura:martello::martello::cry::cry:



 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si ogni parte è velenosa (infatti la pianta che cresce spontanea, la Datura stramonio, è detta erba delle streghe) però io ho dei miciotti ma si guardano bene dall'avvicinarsi alle mie piante. Credo che abbiano un sesto senso. Il problema potrebbe sorgere con dei bimbi piccoli che hanno il vizio di portarsi tutto alla bocca.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Foto della Brugmansia (insomma... la datura rosa) che è al mare nel giardino dei miei: piena di boccioli! Spero di riuscire a beccarla tutta in fiore se ci rivado tra un paio di settimane. Così a ombrello mi piace un sacco!

Stendo un velo pietoso su quella che ho io qui a Roma: l'ho ripulita di tutte le foglie che il vento nel mio giardino puntualmente le spezza e ora è spelacchiata e indietrissimo con la fioritura:martello::martello::cry::cry:




mqa è davvero molto molto bella bella:love::love:
 
Alto