• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brugmansia ...questa sconosciuta..

PILLO72

Giardinauta
allora ecco la mia talea:D
è alta 80 cm,le foglie(solo la lamina,senza picciolo)hanno raggiunto i 30 cm di lunghezza,sta in un vaso di 21 cm di diametro:)
DSCF5351.jpg

DSCF5350.jpg

la tengo che prende due ore di sole la mattina e con tutto ciò si ammoscia:baf:eek:ggi le ho messo 3 volte l'acqua nel sottovaso:fifone2:
ma sopporta il sole del pomeriggio?cosi la potrei mettere in un altro posto:ciglione:perchè sta diventando davvero gigantesca e sul balcone non so se la posso tenere,ci va solo lei:lol:
inoltre il vaso lo devo cambiare?le radici però non escono dai fori...

Me ne faresti una taleuccia???
davvero bella.
ciao
 

pavola33

Giardinauta
Michele, ma tu... la tua... l'hai dopata???????????????:eek::eek:

Ha delle foglie enormi:eek::eek::eek:

Guarda che rischi una squalifica e la radiazione dall'albo dei giardinauti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

La mia esperienza personale mi ha insegnato che il vaso della Brugmansia (che alcuni chiamano anche Datura) deve essere ENORME, perché è una pianta che mangia mangia mangia (e beve beve beve!) a più non posso.

La mia gialla, che ho tenuto per un paio di anni in un vaso di 50 cm, mi ha fatto capire che voleva traslocare riempiendo COMPLETAMENTE il vaso di radici e cacciando foglie sempre più piccole, con boccioli che non riuscivano ad aprirsi. Ora ha la forma di un meraviglioso ombrello pieno di fiori a trombone nel giardino dei miei al mare.

La mia rosa, stessa forma a ombrello e stessa profusione di fiori (a partire da luglio) qui a Roma in piena terra.

:Saluto::Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Di sicuro la pianta non muore per un vaso troppo stretto, ma di sicuro comincerà a vegetare in misura ridotta, con foglie piccoline e una ridotta quantità di fiori, ammesso che arrivi a farne. Non potrai non accorgerti che "soffre", perché non darà più il meglio di sé!

La mia gialla si comportò così al suo secondo anno in vaso, facendomi 2 tromboni 2, mentre la sua compagna rosa, in piena terra, era uno spettacolo.

Ciao :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
Michele, ma tu... la tua... l'hai dopata???????????????:eek:

Ha delle foglie enormi

Guarda che rischi una squalifica e la radiazione dall'albo dei giardinauti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol:

:Saluto::Saluto:

:lol:beve molto la mia brugmansia:martello:
ieri le ho dovuto mettere 3 volte l'acqua nel sottovaso,altrimenti si ammosciava...e devo fare sempre cosi:crazy:
non so perchè ha fatto quei foglioni:storto:
 

pavola33

Giardinauta
:lol:beve molto la mia brugmansia:martello:
ieri le ho dovuto mettere 3 volte l'acqua nel sottovaso,altrimenti si ammosciava...e devo fare sempre cosi:crazy:
non so perchè ha fatto quei foglioni:storto:

devi avere un terriccio spettacolare in quel vaso oppure.... UNO SPACCIATORE DI PRIMA QUALITA'!!!!
46.gif
46.gif
46.gif
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:lol:beve molto la mia brugmansia:martello:
ieri le ho dovuto mettere 3 volte l'acqua nel sottovaso,altrimenti si ammosciava...e devo fare sempre cosi:crazy:
non so perchè ha fatto quei foglioni:storto:


Anche io dopo che l'hai detto ho iniziato a mettere l'acqua nel sottovaso e devo dire che in effetti mi tocca farlo 3 volte al giorno perchè lo prosciuga
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
Salve! scusate se mi intrometto, ma proprio ieri credo di averne vista una in un giardino con i fiori bianchi (ma è quella pianta con delle trombe enormi?).
io la prima volta ho visto la brugmansia a Palinuro, lì quasi ogni giardinetto ne ha una: bianca o rosa e in quel posto chiamano i fiori "i vestiti da sposa".
Comunque per chi ha posto è una pianta bellissima, complimenti a chi può permettersela.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
orpo davvero è velenosa? se la mangiucchia il gatto che succede???:smok::smok: ( intendo il gatto dei vicini ovviamente)
 
Alto