• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brugmansia ...questa sconosciuta..

Sami.1

Giardinauta Senior
mia zia mi ha regalato una talea di questa pianta che ora è quasi un alberello, e sta mettendo i boccioli.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come crescerla e curarla?


in teoria dovrebbe essere così da fiorita
Brugmansia_Inca_Gold.jpg
 

pavola33

Giardinauta
E infatti diventa proprio così.

Bravo, perché è una pianta bellissima.

La mia, rosa, è allevata ad alberello come quella della foto: pieno sole e, dall'inizio della bella stagione, un sacco di acqua e una regolare concimazione per piante da fiore, sono le regole generali per tenerla.

Io la tengo in piena terra e quindi, non potendo ripararla durante l'inverno, assisto impotente alla caduta di tutte le foglie con l'arrivo dei primi freddi.

Se tu puoi ripararla perché la tieni in vaso, non dimenticare di farlo, altrimenti si gela tutta e, se sopravvive al freddo, l'anno dopo ricomincia a cacciare getti dalla base, assumendo quindi una forma arbustiva.

Altrimenti, mantieni un ramo unico come tronco centrale e falla crescere ad alberello. E' spettacolare quando fiorisce e che profumo quei fiori, signori miei..... soprattutto di sera :love::love::love:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
E infatti diventa proprio così.

Bravo, perché è una pianta bellissima.

La mia, rosa, è allevata ad alberello come quella della foto: pieno sole e, dall'inizio della bella stagione, un sacco di acqua e una regolare concimazione per piante da fiore, sono le regole generali per tenerla.

Io la tengo in piena terra e quindi, non potendo ripararla durante l'inverno, assisto impotente alla caduta di tutte le foglie con l'arrivo dei primi freddi.

Se tu puoi ripararla perché la tieni in vaso, non dimenticare di farlo, altrimenti si gela tutta e, se sopravvive al freddo, l'anno dopo ricomincia a cacciare getti dalla base, assumendo quindi una forma arbustiva.

Altrimenti, mantieni un ramo unico come tronco centrale e falla crescere ad alberello. E' spettacolare quando fiorisce e che profumo quei fiori, signori miei..... soprattutto di sera :love::love::love:


Grazie Povola, anche se sono bravA (femmina) , in effetti ha già una sua forma ad alberello, vi posterò le foto nel pomeriggio, e mi sa che devo innaffiarla di più allora perchè lo facevo un giorno sì ed uno no....:martello::martello:

Non vedo l'ora che fiorisca, per ora però ha solo dei microscopici bocciolini:love::love:
 

pavola33

Giardinauta
Grazie Povola, anche se sono bravA (femmina) , in effetti ha già una sua forma ad alberello, vi posterò le foto nel pomeriggio, e mi sa che devo innaffiarla di più allora perchè lo facevo un giorno sì ed uno no....:martello::martello:

Non vedo l'ora che fiorisca, per ora però ha solo dei microscopici bocciolini:love::love:

E tu sarai pure bravA perché femmina, ma IO SONO PAVOLA (Paola) e NON POVOLA!!!!!!!!!!!!!! :lingua::lingua::lol::lol::lol:

Michele, la tua di che colore è?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Deve essere veramente bella!!!

Io ne sto cercando una a fiore doppio ma nei vivai intorno a casa non ne hanno. Qualcuno sa dove potrei trovarla nella mia zona (Roma sud)?
21kcn4y.jpg
 

michele87

Florello Senior
allora ecco la mia talea:D
è alta 80 cm,le foglie(solo la lamina,senza picciolo)hanno raggiunto i 30 cm di lunghezza,sta in un vaso di 21 cm di diametro:)
DSCF5351.jpg

DSCF5350.jpg

la tengo che prende due ore di sole la mattina e con tutto ciò si ammoscia:baf:eek:ggi le ho messo 3 volte l'acqua nel sottovaso:fifone2:
ma sopporta il sole del pomeriggio?cosi la potrei mettere in un altro posto:ciglione:perchè sta diventando davvero gigantesca e sul balcone non so se la posso tenere,ci va solo lei:lol:
inoltre il vaso lo devo cambiare?le radici però non escono dai fori...
 

michele87

Florello Senior
sami tu dove la tieni?quando lo prende il sole?
beh,la tua è un alberello:Da me è solo un ramo,anche se da ogni foglia c'è un germoglietto che vorrebbe uscire:confuso:cosa potrei fare per farla ramificare?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
sam ma quella foto dove l'hai presa?:food:quelle begonie:love:

l'ho preso su google :lol:


Io Michele la mia la tengo davanti a casa il sole lo prende dalle 13:00 alle 18:00, e anche la mia ogni tanto si ammoscia, ha dei microscopici bocciolini, che spero crescano e fioriscano.

secondo me ramifica autonomamente senza che fa nulla...però non me ne intendo
 
Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
accidenti:burningmacat:
:lol:
allora svela i tuoi segreti sulla brugmansia:D:hehe:

Comunque la mia era già alta e strutturata così quando a marzo me l'ha data mia zia però era completamente spoglia, poi sono nate le foglie e adesso non vedo l'ora di vederla fiorire, mia zia ne ha un sacco le sono nate facendo per caso una talea, le serviva un bastone per segnalare una semina a terra, ha preso un ramo della Brug e l'ha piantato e dopo poco sono spuntatae le foglie:eek::eek:

Così ci ha preso gusto e ne ha fatte altre :lol:
 

michele87

Florello Senior
io qualche volta le ho viste fiorite in autunno:confuso:quindi se non fiorisce ora,c'è la speranza che mi fiorisca in autunno:storto:anche perchè ora che ci penso,quando è stata staccata la talea(ad ottobre)l'albero era in fiore:slow:
 
Ultima modifica:
Alto