• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciatura o fungo ?

maxz64

Giardinauta
Ho dovuto rinvasare in urgenza perché non ci stavano più nel vaso originale i polloni.
Tenute all'asciutto, adesso i polloni rinvasati si presentano decolorati e solo leggermente molli, infatti sembrano più che altro raggrinziti.
Che ne dite? Che siano bruciature ? Oppure mi devo armare di fungicida ? E poi perché così adesso in solo qualche giorno e pure all'asciutto?
40f50cc826a9a84bd0ef5436327b6193.jpg


uploadfromtaptalk1441383210242.jpg
uploadfromtaptalk1441383269473.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1441383114189.jpg
    uploadfromtaptalk1441383114189.jpg
    92,2 KB · Visite: 34

Platycodon

Florello
Ciao. Difatti a me sembra mancanza d'acqua, raggrinzimento dato da quello.
O anche una scottatura da sole? In che posizione le tieni?
 

maxz64

Giardinauta
Ciao. Difatti a me sembra mancanza d'acqua, raggrinzimento dato da quello.
O anche una scottatura da sole? In che posizione le tieni?
In effetti, per la paura dei funghi probabilmente sono stato troppo avaro. Forse dovevo tenerle all'ombra dopo il travaso...
Ma adesso che faccio, secondo voi, le annaffio subito dopo averle messe all'ombra?
 

Platycodon

Florello
Prova a metterle a mezzombra, dopo il trapianto devono riambientarsi, ma le hai piantate subito dopo averle travasate o hai aspettato almeno un po'?
Però aspetta anche il parere degli altri.
 

lelio

Giardinauta
Se il tutto è asciutto e non molliccio, ti faccio una domanda: li hai messi direttamente al sole? I polloni, anche se la pianta era al sole, erano protetti dalla pianta madre, mentre adesso il sole li colpisce di più.
Penso che questo, unito al fatto che la pianta appena trapiantata è più debole, possa aver causato il danno.
P.S. forse mentre scrivevo ti sei dato la risposta da solo.
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io toglierei quelle palline di argilla/lapilli che trattengono l'umidità e potrebbero far marcire la pianta
 
Alto