• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi?

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Premetto che sono alle primissime esperienze di coltivazione sul balcone.
Ho trapiantato varie piante aromatiche, tra cui 3 di basilico.
Dopo un po di giorni alcune foglie di basilico avevano dei veri e propri buchi, di dimensioni variabili, non estese a tutta la foglia.

Essendo un balcone escluderei le lumache, ma ripeto sono ignorantissimo in materia.

L' anno scorso delle piante di peperoncino che avevo nello stesso balcone hanno presentato lo stesso problema, e una mattina presto ho trovato un bruchetto verde su una foglia.

Nella foto si vede il tipo di danno che stanno subendo le piantine.

Sinceramente non so se e' causa del bruco e neanche quale possa essere un rimedio.


Grazie per l' attenzione!!!


basilico.jpg
 

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho dato un' occhiata, ma non ho visto nulla... ma proprio uno sguardo veloce prima di uscir di casa.
Ho notato pero' che qualche foglia era maggiormente "mangiata"

Quando torno a casa osservo attentamente ogni foglia.
 

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Ho controllato e non sono riuscito a vedere i bruchi.

Pero' ho notato che sulle foglie ci sono dei micro puntini neri, una media di due o tre a foglia, immobili, sembrano uova.

Potrebbero essere le uova della falena ?

Se si come posso rimediare? Per fortuna non tutte le foglie sono state attaccate, sono ancora in minoranza rispetto a quelle intonse, vorrei poter salvare le piante.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Puoi provare con un insetticida biologico... come il piretro actigreen della Bayer o il Neemazal.... sono naturali ma devi darli abbastanza spesso...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Grassie mille, li provero' sicuramente. Usandoli devo aspettare del tempo prima di utilizzare in cucina le foglie vero?
 

lunachiara

Giardinauta
Troverai informazioni dettagliate sull'etichetta, comunque per il Piretro Actigreen puoi consumare il basilico un paio di giorni dopo l'ultimo trattamento che hai fatto alla pianta.
 
Alto