• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi verdi...aiuto!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho una piccola pianta di rosa in un vaso che da una settimana o più è attaccata da minuscoli bruchi verdi e con puntini neri, lunghi circa 1 mm.

Questi odiosi animaletti vivono sotto la parte inferiore delle foglie e le mangiano lasciando quelle che sembrano a primo acchitto tante piccole macchioline semitrasparenti e irregolari.

In realtà osservando bene non sono macchie, ma, è come se questi bruchi mangiassero solo la parte inferiore della foglia e ne lasciassero intatto lo strato più superficiale superiore.

In più stanno attaccando anche le altre rose del giardino.

Qualcuno saprebbe dirmi il nome di questi “animalacci”? E come liberarmene, magari con qualche rimedio naturale visto che non amo spargere veleni? Comunque se non ci fosse alternativa...

Spero di essere riuscita a spiegare il problema e spero che mi possiate aiutare, perché se la stanno divorando!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
GRAZIE ELEBAR, :hands13: :hands13:
soprattutto per il consiglio sulla soluzione non tossica!!:eek:k07:
p.s. ammazza che tempismo!!:love_4:
 
Alto