• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi verdi nel basilico! Aiuto per favore!!

olmetta

Aspirante Giardinauta
Cioa, ho cercato nei post sul forum una soluzione, ma niente...e siccome erano post un po' vecchioti, ripropongo il problema!

:muro:disperazione!! l'anno scorso il mio bel basilico era divenato la casa di alcuni (moltissimi) bruchi verdi, per la verità nemmeno troppo brutti, ma non posso condividere le mie pinantine! Tutte le mattine la caccia: ne trovavo due, anche tre..
Quest'anno l'ho ripiantato, 2 vasche - ottimo pesto - guardo bene e.. nooo!! di nuovo! Buchi di morsi odiosi ovunque! Ne ho trovato uno piccoletto sotto una foglia e l'ho tolto (non ucciso) e un altro... mi è scappato..grrrr!
Come faccio! Non ce la faccio quest'anno! Mi viene da buttare tutto :cry: ho anche il terrore di mangiarmene uno per sbaglio :storto: bleah.
Ho letto di provare con del sale grosso (ma quanto?) sparso sul terriccio? ma non rovina le piante? Spruzzarlo con del decotto d'aglio? Qualche insetticida specifico non tossico?
Scusate il post lungo...sono disperata!!!:cry:
 

Federica

Master Florello
Nelle prime ore del mattino banchettano che è una meraviglia, quiindi più facile trovarli. Che io a sappia l'unico modo è armarsi di pazienza e toglierli manualmente...aspetta qualche consiglio più esperto, magari c'è un modo, ciao!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Federica
Comunque è meglio se quelli che trovi li uccidi, sennò non risolvi un granché
E non mettere il sale sulle piante, ricorda la storia di Cartagine! :p
 

olmetta

Aspirante Giardinauta
noooo!

non me lo dite! stamani ne ho tolti altri due! ed in più, sotto una fogliolina, ho trovato delle piccolissime palline bianche e nere (queste mi hanno fatto effetto :storto: ): ho staccato anche questa foglia!
Quindi caccia grossa ogni mattina? tra una settimana parto per 8 giorni...rimarrà qualcosa??????
 

Marcello

Master Florello
non me lo dite! stamani ne ho tolti altri due! ed in più, sotto una fogliolina, ho trovato delle piccolissime palline bianche e nere (queste mi hanno fatto effetto :storto: ): ho staccato anche questa foglia!
Quindi caccia grossa ogni mattina? tra una settimana parto per 8 giorni...rimarrà qualcosa??????
se non ci pensano loro ci penserà la mancanza d'acqua.oppure entrambe.
 
Alto