• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutti i geranei sono assediati da bruchi?

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ho dei geranei a foglia abbastanza larga e spessa è gambo cicciotto. Dalla primavera sono stati assediati da farfalline che hanno deposto uova, schiuse in bruchi. Impossible riuscire a limitare l'attacco. Ho provato con spray e insetticida sistemico. I geranei sono ridotti a nulla adesso....

I geranei ricadenti, che hanno fusto e foglie più piccole sono soggetti anche loro all'attacco dei bruchi? O sono più resistenti?

Grazie

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Anto78

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho avuto lo stesso problema. Due gerani mi sono stati ridotti all'osso dai bruchi verdi e pelosi e l'insetticida che applicavo non aveva effetti. Ho iniziato a spruzzare una miscela di acqua, aceto e svelto per piatti e piano piano quei maledetti sono morti. Lo spruzzavo al calar del sole per evitare che le foglie bruciassero, inizialmente ogni giorno per 3 o 4 volte, poi una volta ogni 2 o 3 giorni. Adesso piano piano la pianta sta facendo foglie nuove. Ad uso preventivo lo spruzzo ogni 10 giorni circa. Proprio stamattina ne ho trovato uno su un ramo, una spruzzata ed è stecchito!
 
Alto