• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassavola Flagellaris X Cucculata

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao mi dite tutto ciò che sapete su Zezè, è lei:

2008_03200134.jpg

2008_03200135.jpg

Scusate ma ho paura di farle del male. Vorrei sapere quante volte va vaporizzata al giono; che concime usare in questo momento, avevo pensato 30 -10 -10 ma fino a quando?? Devo metterle sfagno dietro ... boh aiutateci :slow:
Ah scusate...dite che fiorirà o è troppo giovane (ma da cosa si vede che è giovane)

marciopop

Giardinauta
le condizioni ideali sono quelle per Cattleya: luce abbondante, vaporizzazioni regolari alle radici facendole asciugare tra una vaporizzazione e l'altra..
il concime lo puoi dare tranquillamente ma sena esagerare...
io eviterei di tenere lo sfagno a contatto diretto con le radici, magari mettine un pò attorno alla zattera per mantenere un pò di umidità..
bellissimo ibrido, complimenti!!

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie.
vaporizzazioni regolari...quindi devo vaporizzare magari la mattina e nel primo pomeriggio? Va bene 2 volte al giorno o dovrei farlo con più frequenza? Per quanto riguarda il concime sempre indicativamente dovrei darlo come alle altre: una volta ogni 15-20gg. Scusa ma da cosa si vede che è giovane?
Quest'estate dovrei tenerla fuori o in casa?

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
devi fare vaporizzazioni regolari, io ne darei anche tre volte al giorno,il concime va bene come è adesso e questa estate dovresti lasciarla fuori non al sole diretto ciao ciao Spati

rauli

Giardinauta
Ciao.Come ti avevo detto in un altro post ho anch'io il tuo stesso ibrido.L'ho preso a gennaio da N&C.Mi piaceva il fiore ma non so quando fiorisce nè quanti fiori possa produrre su ogni spiga.Ti posso solo dire che da quando è a casa mia ha emesso una piccola nuova crescita per ora di solomezzo cm...io l'ho sistemata in camera dove ho l'umidificatore(umidità intorno al 70-75 %) a 40 cm dalla finestra esposta a sud.La spruzzo 4-5 volte al giorno con acqua demineralizzata e 1-2 volte delle quali con acqua demin. con aggiunta di un quarto della dose per litro di concime in polvere per orchidee 19/19/19...cioè se la dose scritta sull'etichetta dice un gr/litro io ne metto un quarto di grammo...

marianna masini

Aspirante Giardinauta
4/5 volte :surp: a me è arrivata mercol, l'ho spruzzata 1 volta merc e una volta giove e anche oggi 1 volta...povera. scusa ma non si dice che verso sera è meglio non vaporiz? tu da che ora a che ora vaporiz?? Ma lo spruzzino che usi con acqua demi + concime lo lasci lì...scusa non è chiaro, volevo dire che non prepari tutti i gg acqua e concime. ma marcocioop m diceva di far asciugare tra una bagnatura e l'altrra anche tu usi quest'accortezza?
Visto lo stato attuale potrei utilizzare un 30 - 10 -10?? Metti foto anche della tua!!
Mi dispiace che il "coso" violaceo sia vegetazione...pensavo fosse un fiorellino. :Saluto:

rauli

Giardinauta
In genere preparo lo spruzzino col concime da mezzo litro del Glassex e poi lo lasci lì fin che non è finito.Prima di usarlo,lo agito(se mi ricordo)Per ora va bene,potrebbe non durare d'estate col caldo..spruzzo acqua col concime alle 7di mattina,poi acqua normale all'1,alle 6 e alle nove di sera..il 30-10-10 è per la crescita verde;visto che non sappiamo quando fiorisce ti converrebbe usare valori più alti di fosforo e potassio tipo il 19-19-19 in polvere per orchidee della Cifo..io mi trovo bene.Scusa ma sto facendo i bagagli e non riesco a postarti la foto della mia ma ti assicuro che non è molto diversa dalla tua,vai serena..:Saluto:

marciopop

Giardinauta
Marianna per le vaporizzazioni ti devi regolare a seconda del tuo ambiente di coltivazizone, non esiste una regola fissa.
ad esempio se Rauli deve vaporizzare che sò, un milione di volte al giorno, o magari solo una, non è detto che valga anche per la tua apianta..

sintetizzando al massimo per le bagnature dovresti regolarti in base a molti fattori (temperatura, umidità, ventilazione e luminosità.)
ad esempio:
durante l'inverno con temperature basse, aria umida e poca luce si bagna poco...quando la ventilazione è forte, l'aria e secca e le temperature sono alte bisogna bagnare molto e mantenere l'ambiente umido...bisogna trovare un compromesso..

rauli

Giardinauta
Umbria..con morosa e un'altra coppia..però sono stanco.Facciamo 1200 km andata e ritorno:crazy::crazy:Spero di trovare un pò di benedetto sfgno da qualche parte giù di la...adesso nanna e domani sveglia alle 5.45....:cry::sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:

zeug49

Florello Senior
Marianna per le vaporizzazioni ti devi regolare a seconda del tuo ambiente di coltivazizone, non esiste una regola fissa.
ad esempio se Rauli deve vaporizzare che sò, un milione di volte al giorno, o magari solo una, non è detto che valga anche per la tua apianta..

sintetizzando al massimo per le bagnature dovresti regolarti in base a molti fattori (temperatura, umidità, ventilazione e luminosità.)
ad esempio:
durante l'inverno con temperature basse, aria umida e poca luce si bagna poco...quando la ventilazione è forte, l'aria e secca e le temperature sono alte bisogna bagnare molto e mantenere l'ambiente umido...bisogna trovare un compromesso..

Quoto in pieno !!!!!
zeug

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie avete tutti ragione...è la prima zatterina che ho e non volevo esagerare con le vaporizzazioni, visto che non avevo la più pallida idea di come gestirla, dopo tutti questi post ho cmq capito che una volta è troppo poco e già questo è un passo avanti, visto che ho temperatura media di 18 gradi(indicatiovamente ) e 50/60 di umidità...lo so è un pò bassa. mi sto attivando per acquisto di un umidificatore ad ultrasuoni visto che ho quello ad aria calda che mi è stato sconsigliato...devo andarci cauta...ho acquistato 6 orki in un mese e mezzo e ...il mio ragazzo non ama particolarmente i fiori.... :lingua: adesso ho la casa (piccolissima) quasi piena di piante e fiori e tutto è organizzato attorno alle orkidee ... tra un pò mi caccia.

Alto