• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassavola cucullata

margi6996

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorrei un consiglio sulla coltivazione della Brassavola cucullata che dovrebbe arrivarmi a giorni.E' messa in zattera e l'ho presa, o meglio me la hanno regalata ordinandola da Nardotto & Capello.
Chi ha questa pianta può aiutarmi con consigli sulla coltivazione?Grazie a chi vorrà rispondermi:eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao io ne ho diverse ed anche la cucullata che mi ha fiorito quest'anno (in estate)

vuole molta acqua almeno 2 volte a settimana bagnandola completamente sia foglie che zattera che tutto e lasciandola poi li cosi' semplicemente a sgocciolare.

la frequenza di bagnature puo' dipendere da quanto sfagno c'e' ma conoscendo Nardotto, normalmente non ne mette tanto e 2 volte a settimana dovrebbe andare bene.

Per luce, io la tengo a luce molto alta/buona senza sole diretto e concimazioni ogni 3, 6 mesi (almeno io la tratto cosi').

visto che sei di Roma, potevi comprarla o comunque il 17 a Villa Borghese vi sono alcuni orchicultori e piante di tutti i tipi. Vedi il link nella firma.
 

margi6996

Aspirante Giardinauta
Pretorian, ti ringrazio delle info, non mi dici quando va a fiore, forse la tua cucullata non è ancora fiorita?
Come mai delle concimazioni così diradate?e in che periodo?Scusa ma ....mi crea ansia questa pianta .
Ho letto della manifestazione a Villa Borghese e stanne certo non mancherò......e li prenderò altre orchi, nel tuo elenco non risulta Franco Bianco ma so che ci viene....confermi?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Pretorian, ti ringrazio delle info, non mi dici quando va a fiore, forse la tua cucullata non è ancora fiorita?
Come mai delle concimazioni così diradate?e in che periodo?Scusa ma ....mi crea ansia questa pianta .
Ho letto della manifestazione a Villa Borghese e stanne certo non mancherò......e li prenderò altre orchi, nel tuo elenco non risulta Franco Bianco ma so che ci viene....confermi?

Confermo 100% anche perche' ci ho parlato per telefono.

Come gia' detto a me ha fiorito questa primavera/estate 2010

Ansia?... no...

Le mie Brassavola e li a V.Borghese prendero' altre specie. Per ora ne ho 5. La Cucullata e' quella appesa in alto.
Quella enorme in vaso e' la NODOSA (ogni tanto mi casca una vanda e gli falcia una foglia :(

le altre sono la Tubercolata, Perinii ed un altra ora non ricordo ed or ora mi son ricordato che ho anche un altra (quindi 6 specie) ovvero la Brassavola Ceboletta che e' sempre in zattera come la cucullata ma non ho fatto foto.

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157624815563319/show/

Io la coltivo cosi' che dire... ogni 3, 6 mesi e' chiaro. Non c'e' un periodo ma ogni x all'incirca.
La nodosa la concimo di piu' ma fa solo verde. Era in zattera, diventata troppo grossa l'ho messa in vaso 1 anno fa e continua a prosperare con nuova verdura in continuazione. Le bagno MOLTISSIMO (anche in vaso). Le mie camminano cosi' poi o gli piace o ciccia :lol:

http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/monografie/brassavola/
 
Ultima modifica:

margi6996

Aspirante Giardinauta
Scusa Pretorian , mi avevi scritto che ti era fiorita in estate, ma hanno così poche foglie?
Riguardo alle concimazioni se fai ogno 6 mesi sarebbe 2 volte l'anno?E come se io dovessi mangiare 2 volte l'anno??????Aiuto!!!!!!
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Scusa Pretorian , mi avevi scritto che ti era fiorita in estate, ma hanno così poche foglie?
Riguardo alle concimazioni se fai ogno 6 mesi sarebbe 2 volte l'anno?E come se io dovessi mangiare 2 volte l'anno??????Aiuto!!!!!!

Perdonami una domanda... te che piante coltivi solitamente?.
Le phaleanopsis fioriscono egregiamente senza alcuna concimazione.

Ora non e' una critica, cerca di capirmi ma di fatto i fattori piu' importanti per le orchidee sono Temperatura, umidita' e luce.

Hai letto il link che ti ho proposto? in caso fossi li quando andrai, potro' presentarti tutti i venditori e loro ti diranno. Ora puoi anche concimare piu' frequntemente ma io ti ho detto come io le tengo ed in particolare la cucullata mette nuove vegetazioni ed ha fiorito.

Di solito passa comunque 1 o 2 anni prima della fioritura causa adattamento ma e' anche vero che le orchidee sono piante diverse da tutte le piante normalmente conosicute.

Te di Roma hai il VIP Garden per le orchidee ma piante tipo le BRASSAVOLA e moltissime altre non e' fornito! e' poco piu' che commerciale ovvero ha poche cose piu' di cio' che si trova in fiere e supermercati. Se vuoi puoi andarci o trovarci li ... in caso potrei presentarti le persone del garden e chi cura la serra orchidee per darti consigli.

Il VIP non partecipa a villa borghese normalmente partecipa solo a Monte Porzio Catone che per il 2010 e' gia' passato.

....poche foglie.... di fatto pensa che ti arrivera' qualcosa come quella li appesa. Il vaso e' un AERIDES!!!!

La Brassavola Nodosa in Vaso cosi' grossa ha molti anni anche qui da me e sarebbe piu' grossa se altre piante appese non crollassero a volte addosso staccando qualcosa.

Anche la Ceboletta e' simile sempre in zattera hai 5, 7, 8 fusi come quelli per la maglia a lana.

non ti aspettare di piu'. Questa e' la pianta! su di un sughero ed un po' di radici.

Va bagnata volte a settimana e lasciata appesa a sgocciolare! niente sole diretto ma luce molto forte tipo dietro al vetro smerigliato di un bagno.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti , vorrei un consiglio sulla coltivazione della Brassavola cucullata che dovrebbe arrivarmi a giorni.E' messa in zattera e l'ho presa, o meglio me la hanno regalata ordinandola da Nardotto & Capello.
Chi ha questa pianta può aiutarmi con consigli sulla coltivazione?Grazie a chi vorrà rispondermi:eek:k07:

ciao margi, benvenuta

io ho ricercato qualche notizia, personalmente è una pianta che non ho, però mi rifaccio a questi link, leggermente meno vaghi di altri :)

qualche indicazione generica sulla pianta la troviamo qui link al sito di orchids.it

in particolare questa parte

Brassavola cucullata R. Brown 1813
Nella seconda edizione di “Species Plantarum” (1763), Linnaeus descrive B. cucullata come specie del genere Epidendrum, successivamente nel 1799 la trasferisce nel genere Cymbidium.
Nel 1813 Brown include B. cucullata come specie tipo del nuovo genere “Brassavola” da lui costituito.
Brassavola cucullata vive nelle foreste pluviali del Messico, dell’Honduras, nelle Indie occidentali e settentrionali del Sud America ad altitudini inferiori a 1800 metri.
Orchidea epifita di media grandezza. La pianta è caratterizzata da pseudobulbi pendenti dotati di foglie semiteriformi apicali, carnose con le punte arrossate, che raggiungono anche i 40 centimetri di lunghezza.
Alla base delle foglie si formano da 1 a 3 fiori abbastanza grandi, di colore bianco avorio, sepali e petali sono molto stilizzati ed acuminati, il labello si differenzia notevolmente da quello di altre specie: è molto lungo ed appuntito.
Per noi profani, la scienza della tassonomia a volte è assai sorprendente: Brassavola cucullata con le marcate differenze dei suoi fiori, il labello acuminato ed estremamente largo, che ricorda qualche specie di Angraecum del Madagascar, ci dura fatica immaginarla nel genere Brassavola, ma tant’è.


qualche indicazione sulla coltivazione invece l'ho trovata qui link al sito orchidofilia.blogspot.com

Luce

Amano la luce ma non i raggi diretti del sole nei periodi più caldi della stagione estiva: in questo caso è bene esporre la pianta in una posizione in cui possa ricevere luce soffusa.

Temperature

Queste orchidee temono il freddo per cui in inverno le temperature non dovranno scendere al di sotto dei 15°C, mentre in estate temperature superiori ai 30°C possono arrecare qualche scompenso all'attività metabolica della pianta.
Innaffiature

Le innaffiature devono essere regolari e tra un'innaffiatura e l'altra è buona norma lasciare asciugare quasi totalmente il terreno di coltivazione. In inverno le innaffiature non andranno interrotte, ma diminuite di molto, quel tanto che basta per non far raggrinzire eccessivamente le innaffiature.
Ventilazione

La ventilazione è un elemento importante nella coltivazione di questo genere di orchidee poichè permette alle piante di tollerare con maggior facilità le alte temperature. La ventilazione, inoltre, permette alle radici di asciugare in tempi rapidi e quindi di essre meno soggette a marciumi radicali.
Concimazioni

Le concimazioni vanno effettuate con regolarità durante la fase di sviluppo della pianta (da marzo ad ottobre) con fertilizzanti bilanciati o con diversi valori di N.P.K. Durante la fase di riposo le concimazioni potranno essere effettuate in maniera molto blanda, circa una volta al mese.

Substrato

Il substrato di coltivazione deve essere inerte e costituito da bark agriperlite polistirolo, ma è possibile utilizzare anche sfagno ecc..a patto che le radici asciughino in breve tempo.



direi che è un inizio, nel frattempo vediamo se qualcuno la conosce personalmente e sa darci qualche dritta un po' più specifica
 

pretorian

Guru Giardinauta
Pretorian, ti ringrazio delle info, non mi dici quando va a fiore, forse la tua cucullata non è ancora fiorita?
Come mai delle concimazioni così diradate?e in che periodo?Scusa ma ....mi crea ansia questa pianta .
Ho letto della manifestazione a Villa Borghese e stanne certo non mancherò......e li prenderò altre orchi, nel tuo elenco non risulta Franco Bianco ma so che ci viene....confermi?

Allora per Bianco, vedi il post http://forum.giardinaggio.it/incont...ettembre-villa-borghese-roma.html#post1529570

per la Brassavola, ho visto il post di spulky e non so se hai visto il mio link ove anche li vi erano le descrizioni di coltura. Per quanto riguarda "conoscerla personalmente" io la conosco dato che la ho da almeno 3, 4 anni in zattera e di quanto li ti sconsiglio totalmente lo sfagno se in vaso.

Non per dire che quanto faccio io sia meglio o peggio ma volevo solo rettificare che i 6 mesi (ho esagerato) ma di fatto non seguo un programma di concimazioni a calendario. Io concimo per bene e poi aspetto che i sali siano ben dilavati dal vaso con diverse innaffiature nel tempo. "TEMPO", significa per me 1 mese, 15 giorni, 2 mesi (dipende molto dalla velocita' d'ascigatura del substrato o zattera). Ora se ci pensi, il dire ogni 2 mesi non e' poi del tutto sbagliato ma ho errato dicendo 6 mesi. Il concime che somministro e' il PETERS PROF. 20 20 20 ed ultimamente aggiungo un po' di "UREA" Azoto Ureico oltre quanto dal peters.

Ora, tutte le brassavola che ho, hanno impiegato un certo tempo prima di mettere nuove vegetazioni ma da che son partite (forse per adattamento)

questo e' il fiorellone della mia cucullata di cui ti ho messo foto ieri un po' di tutte quelle che ho scordando da CEBOLETTA che era appesa "nascosta" :lol:

fiore, datato inizio Luglio: http://forum.giardinaggio.it/fotografie-orchidee/103168-orchidee-2.html#post1493727

Coltivazione: http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/monografie/brassavola/ (in fondo c'e' la coltivazione con luce, concimazioni, acqua etc).

Ora, tengo a dire che io la coltivo cosi' e vegeta tantissimo ed anche qualche fiore ci scappa, poi non dico sia la coltivazione migliore o "da manuale".
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ora, tengo a dire che io la coltivo cosi' e vegeta tantissimo ed anche qualche fiore ci scappa, poi non dico sia la coltivazione migliore o "da manuale".

non era una critica al tuo sistema di coltivazione (anche perchè dalla tua descrizione NON si capiva il tuo metodo quale fosse)
ma la critica era riferita al tuo sistema di esporre, che è confuso e non si capisce quasi mai quello che vuoi dire, tutto lì :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
non era una critica al tuo sistema di coltivazione (anche perchè dalla tua descrizione NON si capiva il tuo metodo quale fosse)
ma la critica era riferita al tuo sistema di esporre, che è confuso e non si capisce quasi mai quello che vuoi dire, tutto lì :)

non l'ho assolutamente preso in astio. Si confesso che di fatto magari si potrebbe filtrare in tal modo ma credo sia un mio problema espositivo senza rimedio :( :lol:
 

margi6996

Aspirante Giardinauta
Pretorian, ti ringrazio molto per le risposte, ci tengo a precisare che la mia era una domanda e non un'affermazione.......6 mesi tra una concimazione e un'altra? questo, mi sembrava una cosa troppo lunga,e non parlo perchè ancora non ho questa pianta e non mi permetterei mai di disquisire nessuna informazione.DETTO QUESTO, la mia sarà in zattera e non so quante vegetazioni avrà, deve ancora arrivare.
So benissimo che le phal sono anarchiche e fanno quello che gli pare .....solo che quando assaggiano il"tartufo(concime) lo riconoscono eccome e si danno comunque una bella smossa.....quindi il concime ci vuole eccome.Io ho diverse botaniche e di tutto un pò.Conosco benissimo il Vip Garden e ancora meglio la manifestazione MPC alla quale non manco mai, figuriamoci se posso mancare al Villa borghese, devo organizzarmi però-
Spulki, è un piacere leggerti e le tue sono notizie molto dettagliate, ne farò tesoro, grazie per il benvenuta:lol:
 
Alto