• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bozzoli su rose

greens

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
Mi sono accorta che le mie roselline (qualità piccola) ha dei piccoli bozzoli! Mi fa pensare che al loro interno ci siano le larve!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    921,6 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    852,9 KB · Visite: 18

giordi

Giardinauta Senior
E sì, sono proprio cocciniglie cotonose, più precisamente la Icerya purchasi la più repellente tra le cocciniglie. Non l'avevo mai vista sulle rose.
Come dice giustamente Natabruja cerca il più possibile di eliminarle a mano con un panno imbevuto di alcool e poi dai l'olio bianco per essere sicura di eliminare anche le uova più nascoste. Inoltre conviene perlustrare nei dintorni che non ce ne siano su altri arbusti, soprattutto se li hai, agrumi e Pittospori, ciao e buon lavoro

greens

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Vedo dei miglioramenti!
E lo spero davvero tanto perchè nei dintorni ho altre belle rose!

Alto