• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boungaville

francyz

Aspirante Giardinauta
:froggie_r ho una bouganville nana. Era in fiore fino a pochi giorni fa. Purtroppo ha cominciato prima perdendo tutti i fiori (anche boccioli piccoli) ed ora anche le foglie. Mi hanno detto che è per il freddo ed io terrorizzata l'ho riparata in casa.
Domanda: dal momento che nella zona dove abito l'inverno la notte gela, è meglio che le faccio passare l'inverno al chiuso?
Avete altri consigli??
:sleep2:

Credo che sia normale in una zona fredda!!!

Le Boungaville perdono le foglie sotto i 18° e se non ricevono per alcune ora la luce solare diretta!!! :(
Anche la mia Bungavilla ha perso quasi tutte le foglie e i fiorellini che aveva fatto è propio normale in questo periodo credo che lo facciano tutte le Bungaville che vivono al nord dove le temperature sono base !!! ;)
Io l'ho ritirata in casa in una stanza non riscaldata (esposta a nord quindi buia) a 20° e comunque contina a perderelle foglie forse per la mancanza di luce quindi la mattina dalle 12 fino alle 14 (temperature permettendo) la metto sul balcone a sud con il sole diretto e la sera la ritiro in casa!!!
Non so se è la cosa giusta da fare ma io faccio così !!! ;)
Spero di esserti stata utile!!! :)
Ciao! :)

_Orchidea_Rara_

S

susy

Guest
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Le Boungaville perdono le foglie sotto i 18° e se non ricevono per alcune ora la luce solare diretta!!! :(
Anche la mia Bungavilla ha perso quasi tutte le foglie e i fiorellini che aveva fatto è propio normale in questo periodo credo che lo facciano tutte le Bungaville che vivono al nord dove le temperature sono base !!! ;)
Io l'ho ritirata in casa in una stanza non riscaldata (esposta a nord quindi buia) a 20° e comunque contina a perderelle foglie forse per la mancanza di luce quindi la mattina dalle 12 fino alle 14 (temperature permettendo) la metto sul balcone a sud con il sole diretto e la sera la ritiro in casa!!!
Non so se è la cosa giusta da fare ma io faccio così !!! ;)
Spero di esserti stata utile!!! :)
Ciao! :)

_Orchidea_Rara_

Ma ! Le mie boug sono piene di fiori e foglie bellissime, e non abbiamo di certo avuto sempre più di diciotto gradi !! Normalmente non perdono le foglie prima di gennaio, anche se fa freddo prima.
Di certo le perdono invece se continui a spostarle dentro e fuori semmai se il tuo clima non lo consente portale dentro fino alla prossima primavera.Non c'è modo migliore di accoppare qualsiasi pianta di uno sbalzo di decine di gradi tra dentro e fuori.

Veramente quella di portarla fuori di giorno è un'idea che non ho ancora messo in pratica ma che vorrei fare visto che in casa sta perdendo comunque una miriade di foglie!!! :(
So bene anche io che gli sosptamenti continui non vanno bene ma non so davvero più cosa fare !!! :(

_Orchdiea_Rara_

alex52

Aspirante Giardinauta
Anche la mia bug ,esattamente come l'anno scorso, con il primo freddo ha cominciato a perdere le foglie,l'ho portata in casa ,in un posto diverso dall'anno scorso e ..... ha perso tutto:fiori e foglie! sigh!!!!!!
Come ho fatto l'anno scorso la assisterò tutto l'inverno controllando speranzosa la comparsa delle nuove gemme.Del resto abitando a Parma e con il calo brusco di temperature che c'è stato(10 gradi circa da un giorno all'altro) non ho potuto fare di meglio,anche se sicuramente qualcuno avrà avuto un idea migliore

S

susy

Guest
Non so cosa intendete per freddo, ma al primo freddo le bug non perdono le foglie....direi continuano tranquillamente a fiorire fino gennaio.Poi sì che perdono le foglie.Non avrete dimenticato di bagnarle da un mese ??

P

Primula gialla

Guest
Ho una boug ad alberello da questa primavera che, forse sbagliando, ho piantato nel mezzo del giardino. Fino a circa 10 giorni fa era ancora in buone gondizioni nel senso che aveva ancora le foglie verdi e anche qualche fiorellino (o come si chiama) rosa. Poi per salvaguardarla dalle gelate che si preannunciavano ho avuto la malaugurata idea di toglierla dalla terra e di metterla in vaso (abbastanza grande). Non l'avessi mai fatto:nel giro di un giorno si sono seccate gran parte delle foglie tranne alcune sulla parte bassa dell'alberello che sono ancora verdi (ma per quanto ancora?).
Probabilmente tutto ciò è dovuto al cambiamento cui ho costretto la pianta, ma mi devo aspettare la sua morte definitiva o c'è qualche speranza che si riprenda. Devo fare qualcosa per salvarla? Per esempio pensavo di togliere tutte le foglie secche e anche di potare i rametti che sono abbastanza lunghi, ma non so se questo il periodo giusto per farlo.
E pensare che era così bella!!!!!!
Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie,
Cesare

K

Kikka

Guest
Il fenomeno dovrebbe variare in base alla zona (per logica nelle zone più fredde, quindi dove il freddo arriva prima, perde le foglie in anticipo rispetto alle zone più calde. Ad esempio i miei cugini vivono in un paese vicino Torino e durante la notte sono già scesi sotto lo zero, mentre da me di notte ci sono 14-16°C). Che io sappia dipende anche dalla specie (se non sbaglio alcune sono più delicate di altre, quindi forse varia il livello di sopportazione delle basse temperature). Qui in Sicilia, almeno nella mia zona, perdono alcune foglie nei mesi più freddi (gennaio-febbraio) ma nel complesso rimangono sempreverdi, cioè non perdono completamente le foglie. Se non sbaglio, in diverse zone del nord possono perdere completamente le foglie fino a sembrare morte.

Alto