• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

Gio68

Aspirante Giardinauta
Inizio col dirvi che abito in zona collinare,sopra Lecco,ed è qui che a luglio ho messo un limone in vaso di resina alto circa 160,è esposto al sole dalla mattina alla sera,quando c'è il sole ovviamente :rolleyes: il vivaista mi aveva sconsigliato di piantarlo nella terra,xchè a detta sua non sarebbe resistito,ora ha fatto parecchi limoni,purtroppo ancora verdi e piccoli,ma la domanda è questa,con l'arrivo dell'inverno,mi ha consigliato di avvicinarlo al muro della casa e di proteggere il vaso con dei cartoni.
Basterà x passare l'inverno o devo avvolgerlo con del tessuto non tessuto come leggevo in post precedenti :confused:
Grazie e pazientate x le mie domande magari ovvie x voi.

R

RINO

Guest
Nò assolutamente , bene il t.n.t. non sceglierlo troppo fine ,altrimenti mettegliene 3 , ok posto riparato,se hai una serra fredda no problem , altrimenti copri bene il vaso con dell polistirene espanso , o materiali isolanti simili , e fai in modo che le prime luci dell'alba siano sue
Bye ;)

M

mdl

Guest
Ciao,
lo scorso anno abbiamo riparato una pianta di limoni in vaso avvicinalìndola ad un muro della casa esposto al sole dalle 11 ale 16 circa in modo che poi il muro gli cedesse calore e coprendo un po' la terra in cima al vaso con foglie secche e pezzetti di legno.
Non abbiamo usato tessuto non tessuto, però quest'anno non ha dato frutti
Ciao
Madda

A

albertinik

Guest
beh io il mio lo tengo in mansarda ,non e' molto riscaldata (12/19gradi),e' luminosissima e mi anticipa le fiorirure di qualche settimana,praticamente inizia a germogliare a marzoe fa i frutti gia da maggio ,naturalmente adesso sta maturandoli e sono piccoli ma conto che per maggio siano pronti per la raccolta che non faccio perche mi piacciono i frutti sulla pianta ,adesso ne ha sedici verdi e uno giallo ,maturo gia da un anno!!ma non lo stacco.
ciao con simpatia alberto

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ragazzi riguardo al mio limone avrei un altro quesito :confused:
Oggi andando a muovere la terra del vaso,che ha un diametro di 50 cm e che era stato cambiato a Luglio,mi sono accorto che è pieno fino in cima di radici del limone :eek:
Ora vi chiedo è normale,se si cosa devo fare ,devo cambiare vaso ,aspettare o cos'altro :(
Grazie per la risposta :cool:

A

albertinik

Guest
un vaso di 50 cm(profondo?)di diametro a me quasi da definitivo, ameno che uno non voglia coltivare un albero vero e proprio.
se la pianta e stata appena rinvasata non credo vada toccata per almento due anni al massimo togli un po di terra da sopra e mettine della buona con un po di concime.ciao

Gio68

Aspirante Giardinauta
E'del diametro di 50 ,ma sarà anche alto 50,
un pò di concime ne avevo già dato,allora cambierò un pò di terra sopra.
Grazie

Alto