• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: devo fare sopravvivere in esterno una pianta tropicale

Papyrus

Master Florello
Potrebbe esserti di aiuto Giorgio Ukraino, lui è un grande appassionato di passiflore, magari può suggerititi qualcosa.. aspè che gli scrivo in privato :)

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Ciao! Quanti grandi di gelo al massimo sono durante l'inverno in Bologna? Io inverno scorso preso la mia pianta a casa quando la passiflora era gia coperta di neve. I radici della passiflora possono sopravivere l'inverno in caso se loro stanno in posto seco, perche il posto umido e molto freddo e' molto dangeroso ai radici.

gayinnamorato

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a voi tutti. Come già detto la pianta l'ho posizionata in terra, vicino a un muretto, le sue liane in pochi mesi (l'ho piantata in giugno) hanno raggiunto i due metri.
Tuttavia, essendo la pianta giovane, è ancora verde e nessuna parte di essa si è lignificata (spero si dica così) a differenza di una pianta di rosa che il mio ragazzo ha trasformato in alberello.

Le liane sono agganciate a fili attaccati al muro.

Stando così le cose riassumerei gli interventi in questo modo:

1- Potatura robusta per ridurre l'estensione e rafforzare la pianta
2-coibentazione della zona radicale e basale con materiale secco organico e una seconda (o terza?) copertura di TNT.
3- Doppia copertura di TNT di tutta la pianta.

Da un punto di vista estetico avrò fatto una oscenità ma io sono per la sostanza.

Termino con una postilla: le piante sono la passione del mio ragazzo per cui io faccio da ambasciatore della vostra esperienza e niente più.

Grazie ancora a voi tutti.

Alto