• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bounganville ???

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ieri ero a fare la spesa al supermecato....
Ho visto per la prima bvolta in vendita delle boungaville.
Ho sempre invidiato tantissimo la possibilità della riviera di avere questo bellissimo rampicante.
Ma dite che con i cambi di clima, magari con qualche incrocio di piante, sia possibile averla anche sul balcone a Milano??
Che dite la compro o sto solo buttando via soldi ?

Un grazie
Anna

K

keeper

Guest
allo stato attuale la mia bougan risulta essere l'unica ad inizio fioritura a milano; molte non hanno passato l'invero. orchidea_rara è riuscita a farla sopravvivere a novara.

sei disposta a cure maniacali per averla?

ferocactus

Aspirante Giardinauta
sono pronta ad ogni costo e se mi dici che è fattibile...
Poi ti chiederò tutti i consigli del caso.
grazie ancora

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho appena discusso la cosa nel thread accanto. la bouganvillea glabra può essere coltivata ovunque in vaso. serve solo il sole in estate e un grosso vaso. non ha esigenze in fatto di terreno e non soffre di alcun parassita. d'inverno può essere riposta anche al buio assoluto, in qualsiasi posto dove non geli. l'unico problema è trasportare il vaso. infatti, per ottenere una crescita vistosa, serve un vaso capiente.

K

keeper

Guest
beh...la bougan ha bisogno di un terreno drenato se coltivata in vaso, ma allo stesso tempo argilloso, ricco di humus ed umido. d'invero, al buoi assoluto, morirà certamente, perchè non riuscirà a svolgere nessun processo chimico atto a garantire un minimo di energia. Potresti riporla in un vaso in casa ogni inverno, in posizione luminosa...ma non potresti quindi farla ben rampicare ad un muro.

Soffre, seppur raramente, di attacchi parassitari: 3 giorni fa, la mia è stata invasa da pidocchi e da ragnetti rossi, cosa mai successa l'anno precedente: ho usato pero' un insetticida che si è rivelato troppo nocivo, ed ho perso molti gemogli.

daria

Master Florello
Con la mia glabra sopravvissuta, mi regolerò a seconda di come affronterà la stagione, è vero che è ripartita, ma da zero, i nuovi, anche se numerosi germogli, sono spuntati dal piede della piantah o dovuto eliminare tutto il secco...sicchè, mi chiedo, quando comincerà ad avere un apparato fogliare decente e quando avrà completata l'arrampicata, sarà la fine dell'estate , passi per la fioritura per un anno posso anche rinunciarci, purchè si fortifichi.
Il mio dubbio è che questo ciclo possa riproporsi ogni anno...che la bouga a Milano, sia solo un bel sogno? nonchè una forzatura da incauti giardinauti?
...................

primo maggio

Maestro Giardinauta
La mia bouganvillea a fiori viola e foglie piccole appuntite io ce l'ho dal 1980. o meglio. da un rametto preso da una villa di Mestre ho ricavato una pianta che ho tenuto fino a un paio di anni fa; quella che ho adesso è una talea della prima e dovrebbe avere 13-14 anni. è piccola per l'età, un po' perché l'ho molto trascurata e tenuta in un terreno povero e mai rinnovato, un po' perché dove è adesso ha poco sole, un po' perché l'avevo allevata a colonna e ho dovuta tagliarla perché il vento me l'aveva danneggiata nel punto in cui l'avevo legata con del filo di ferro.

però entrambe io le ho quasi sempre tenute in garage al buio completo e non sono mai morte. i primi giorni di novembre, qunado ancora sono piene di foglie e spesso anche di fiori, le porto in garage al buio. nel giro di pochi giorni perdono tutte le foglie e tutti i fiori. sembrano seccarsi del tutto, ma non è vero. gli apici dei rametti restano morbidi. a volte i medesimi apici muiono, ma non succede nulla. le piante entrano in riposo. immagino che, non avendo alcuna foglia, non abbiano bisogno nemmeno di luce. le riporto fuori quando non c'è più pericolo di gelate. in verità, già prima in garage cominciano a ricacciare, però, fortunatamente, l'inizio del ricaccio coincide con la fine delle gelate.

per oltre dieci anni le ho coltivate anche in montagna, solo che lì le ritiravo a metà ottobre e le mettevo fuori ai primi di maggio.

capisco che possa sembrarti strano, ma questo tipo di bouganvillea può essere conservato al buio anche per sei mesi, purchè l'ambiente sia freddo ma non geli.

A

ambapa

Guest
Il mio dubbio è che questo ciclo possa riproporsi ogni anno...che la bouga a Milano, sia solo un bel sogno? nonchè una forzatura da incauti giardinauti?
...................

Purtroppo Il dubbio è fondato, cara darietta. Io combatto con le bouga da circa 15 anni, nonostante il clima sicuramente più favorevole del tuo..mi ci sono incaponita e ancora non desisto :martello:. Se l'inverno è freddo, nonostanti gli opportuni cappottini, mi succede come alla tua...non muoiono ma rigettano dalla base. E'vero che fanno in fretta ad arrampicarsi ma la fioritura è scarsa. Sono diventata piuttosto fatalista in merito. Intanto, visto l'inverno mite appena passato, quest'anno me le godrò, non c'è stato bisogno di potarle... poi...chi vivrà vedrà.

A

ambapa

Guest
...che la bouga a Milano, sia solo un bel sogno? nonchè una forzatura da incauti giardinauti?
...................
Darietta, scusa se mi faccio un pò gli affari tuoi ma...visto che lo spazio non ti manca e hai pure il maritozzo dalle manine d'oro, perchè non vi costruite una bella serra, abbastanza spaziosa da ricoverare le piante più bisognose?

daria

Master Florello
Darietta, scusa se mi faccio un pò gli affari tuoi ma...visto che lo spazio non ti manca e hai pure il maritozzo dalle manine d'oro, perchè non vi costruite una bella serra, abbastanza spaziosa da ricoverare le piante più bisognose?

Ma, il posto c'è e molte trovano rifugio :cool2:
Ma capirai che la bouga quando si arrampica...che fai smonti tutto e poi? insomma è un macello, i rampicanti sono difficilmente trasportabili; Inoltre la bouga gode della posizione di un angolo riparato, appoggiata ad una parete di legno, l'abbiamo coperta col tessuto apposito e alla base con una abbondante pacciamatura, sperando che non perdesse tutto e ripartisse da capo! Mmmm vedarem!

A

ambapa

Guest
Ma, il posto c'è e molte trovano rifugio :cool2:
Ma capirai che la bouga quando si arrampica...che fai smonti tutto e poi? insomma è un macello, i rampicanti sono difficilmente trasportabili; Inoltre la bouga gode della posizione di un angolo riparato, appoggiata ad una parete di legno, l'abbiamo coperta col tessuto apposito e alla base con una abbondante pacciamatura, sperando che non perdesse tutto e ripartisse da capo! Mmmm vedarem!

Eh...lo sanno benissimo le mie mani quanto è piacevole "smontare" le buoga :cry: ma..d'altra parte quando metti il cappottino che fai? Non la smonti per raggruppare i rami? Comunque sia, sto cercando di inventarmi un sistema per creargli una serra smontabile intorno...plexiglas o pannelli di plastica rigidi montati su un telaio incernierato...tipo paravento per intenderci...quando ho elaborato per benino il progetto ti faccio un fischio eh? Devo ancora risolvere con qualcosa di semplice il problema dell'ancoraggio...sulle terrazze ventose non mi pare il caso di far "veleggiare" strutture varie :eek:k07:...tutto ciò perchè me sò fissata co' le boughe..mannaggia a me

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
intanto, x Daria e Keeper che mi avevano aiutato nei precedenti post sulla Bouga glabra scritti da me, anche la mia Bouga sta facendo foglioline nuove dalla base.
Riassumo: si era arrampicata alla grande , circa 2m, verdissima, fioritura stupenda fino a novembre inoltrato, poi protetta con tnt, scoperta a febbraio senza alcuna foglia e qualche ramo secco nonostante protezione e terreno umido/pacciamato. Quindi potata a 30cm di altezza e rinvasata, ora (meta' aprile) ricomincia con piccolissime foglioline: successo in quanto e' viva, ma ribadisco quanto detto da Daria. Ce la fara' mai a risalire? in quanto tempo? e poi , se deve essere rampicante, quanto senso ha ritirarla in serra / casa di inverno?
La Bouga a me piace moltissimo, ne ho acquistata un'altra ad alberello, sara' senz'altro piu' facile ritirarla in casa in inverno e avra' piu' senso probabilmente il tenerla potata. Ma non e' la stessa cosa .... :rolleyes:

daria

Master Florello
Eh...lo sanno benissimo le mie mani quanto è piacevole "smontare" le buoga :cry: ma..d'altra parte quando metti il cappottino che fai? Non la smonti per raggruppare i rami? Comunque sia, sto cercando di inventarmi un sistema per creargli una serra smontabile intorno...plexiglas o pannelli di plastica rigidi montati su un telaio incernierato...tipo paravento per intenderci...quando ho elaborato per benino il progetto ti faccio un fischio eh? Devo ancora risolvere con qualcosa di semplice il problema dell'ancoraggio...sulle terrazze ventose non mi pare il caso di far "veleggiare" strutture varie :eek:k07:...tutto ciò perchè me sò fissata co' le boughe..mannaggia a me

:lol: :lol: Okkey architetta :D :D aspetto di vedere il progettino, non sembra male l'idea :eek:k07:
Comunque amby, non smontiamo tutto l'ambaradan, raggruppiamo con un semplice movimento, armati di guanti belli spessi, mannaggia se punge! e fissiamo alla parete con una specie di pinzatrice il telo.
ehmmm...plurale maiestatis :D io guardo e l'Edo opera :eek:k07:

A

ambapa

Guest
ehmmm...plurale maiestatis :D io guardo e l'Edo opera :eek:k07:

Fimmina futtunata! Io devo fare tutto da sola, al massimo chiedo aiuto al papi quando viene...il maritozzo che è dispettoso non mi aiuta per principio..dice che non gli lascio spazio per respirare con tutti quei vasi in mezzo ai piedi.
Dovevate vedere la scena l'ultima volta che ho slegato la buoga...mi sono crollati tutti i rami addosso...ce li avevo pure impigliati tra i capelli :martello:. Se mi dovessero un giorno crocifiggere la corona di spine la voglio di bouga..ma che sia fiorita eh...

molly

Aspirante Giardinauta
ad alberello?

La Bouga a me piace moltissimo, ne ho acquistata un'altra ad alberello,

Anche la mia (quella in rianimazione) è ad alberello. :love:
Ma rimane così :confused: ? O tende ad arrampicarsi, insomma a riprendere la forma tradizionale :confused: ? Quanto cresce :confused: ?
quante domande faccio ??? scusate. :martello:
Mi piacerebbe tanto riuscire ad avere questa pianta:love: , ma sono tutti così poco fiduciosi che resisterà:mad: :mad: !!

A

ambapa

Guest
Anche la mia (quella in rianimazione) è ad alberello. :love:
Ma rimane così :confused: ? O tende ad arrampicarsi, insomma a riprendere la forma tradizionale :confused: ? Quanto cresce :confused: ?
quante domande faccio ??? scusate. :martello:
Mi piacerebbe tanto riuscire ad avere questa pianta:love: , ma sono tutti così poco fiduciosi che resisterà:mad: :mad: !!

Se la vuoi tenere così la devi potare per mantenere la forma perchè tende a sparare rami lunghi. Ad alberello è più facile ripararla e proteggerla, quindi non ti dare per vinta.

K

keeper

Guest
daria, verso settembre progetto una serra mobile, trasportabiel e te la mando!!

ps..a roma una bougan, sopravvive. ovvimente non sara una bougan stile ospedaletti-bordighera, ma ce la puo' fare. Il clima di Milano è molto peggio...

Ultima modifica di un moderatore:
Alto