• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bounganville

agnes88

Aspirante Giardinauta
Buongiornooooo :Saluto::Saluto::
ho piantato 2 settimane fà queste bounganville , spero che il vaso sia di dimensioni adeguate , vorrei chiedervi 1) come le posso fissare al muro senza fare buchi ( il mio fidanzato non vuole , almeno per il momento ) e poi 2) è normale che le foglie siano un po afflosciate , io le annaffio ogni 3 giorni e svuoto sempre il sottovaso perchè stranamente si riempe subito anche per pochissima acqua e non mi spiego il perchè .
Buona giornata a tuttiiiiiiiiiiii :D:hands13: 10524142_10204348099204903_2032632188_n.jpg 10527961_10204348100284930_118269096_n.jpg 10529653_10204348099684915_1916646543_n.jpg 10544944_10204348097484860_705478759_n.jpg

angelone54

Guru Giardinauta
Mettere dei supporti senza fissarli alla parete secondo me è impensabile. Per far salire i rami è necessario collocare sul muro un pannello grigliato(plastica, legno, alluminio) fissandolo con i tasselli. La vaschetta non mi sembra proporzionata alla parete che si intravede. Se l'intenzione è di coprirla tutta occorre una vasca decisamente più grande. Se l'acqua esce velocemente è probabile che ci sia poca terra o la stessa non è stata ben compattata creando sacche d'aria o l'apparato radicale è troppo vicino ai fori di scolo per cui terra ce né poca.
Provvedi perchè la pianta si disidrata e il sintomo già l'hai notato nelle foglie. Se puoi, il sottovaso toglilo è tutta salute per la bouga.:D

Stefano De C.

Florello Senior
Mettere dei supporti senza fissarli alla parete secondo me è impensabile. Per far salire i rami è necessario collocare sul muro un pannello grigliato(plastica, legno, alluminio) fissandolo con i tasselli. La vaschetta non mi sembra proporzionata alla parete che si intravede. Se l'intenzione è di coprirla tutta occorre una vasca decisamente più grande. Se l'acqua esce velocemente è probabile che ci sia poca terra o la stessa non è stata ben compattata creando sacche d'aria o l'apparato radicale è troppo vicino ai fori di scolo per cui terra ce né poca.
Provvedi perchè la pianta si disidrata e il sintomo già l'hai notato nelle foglie. Se puoi, il sottovaso toglilo è tutta salute per la bouga.:D
Comunque, pure alla mia il sottovaso talvolta si riempie, ma gliela lascio sempre dato che spesso, specie con il caldo, dopo un'oretta l'acqua non c'è più

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi accodo a una discussione già aperta :)fischio:) ma anche quello che vorrei chiedere io è l'argomento di questa discussione.
Anch'io ho una bouga, un po' più piccola di questa ma un po' più piena e mi sto anch'io ponendo il problema del supporto.:rolleyes:
Per ora anch'io ho risolto come Agnes88 ma devo pensare a qualcosa di più stabile perché i miei bastoncini tra un po' faranno fatica a sostenere il peso dei rametti
Che ne pensate di quelle fioriere di legno con la griglia di legno attaccata al vaso? :slow:

angelone54

Guru Giardinauta
Scusate se mi accodo a una discussione già aperta :)fischio:) ma anche quello che vorrei chiedere io è l'argomento di questa discussione.
Anch'io ho una bouga, un po' più piccola di questa ma un po' più piena e mi sto anch'io ponendo il problema del supporto.:rolleyes:
Per ora anch'io ho risolto come Agnes88 ma devo pensare a qualcosa di più stabile perché i miei bastoncini tra un po' faranno fatica a sostenere il peso dei rametti
Che ne pensate di quelle fioriere di legno con la griglia di legno attaccata al vaso? :slow:

Senza volere hai dato un buon suggerimento all'interessata la quale non vuole praticare dei fori nella parete. Effettivamente può fare al caso suo e tuo se sussiste il problema.:D

agnes88

Aspirante Giardinauta
giustooooo... :lol::martello: non ci avevo pensato...cmq il mio fidanzato ha proposto di mettere dei fili e fissarli dall altro lato della parete ( alle spalle del muro ci sono le doccie ) ...per quanto riguarda il vaso io ho pensato che per il primo annetto almeno andasse bene...quello più grande creava un brutto effetto ottico dato che la pianta è ancora piccola...per la terra provvederò ad aggiungerne altra anche se l avevo ben compattata ed eliminerò il sottovaso...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

angelone54

Guru Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare è di sistemare già adesso la fioriera più grande anche se esteticamente non sta bene in quanto, un domani i rami saranno fissati ai fili e rimuovere il vaso comporterà dei problemi.:Saluto:

GabriGiardini

Giardinauta
prima controlla che il vaso sia' gia' pieno per via del fatto che perde tutta l'acquase invece i vaso non e0 ancora affollato allora potrebbe essere un problema di cattivo terriccio in questo caso ti conviene travasarla e cambiarlo,cmq per quanto e grande la bunghi penso proprio che sia stretta e che necessita del vado piu' grande,la fioriera con il grigliato incluso mi sembra un ottima opzione e anche piu' decorativa del vaso verde scuro ed inoltre protegge il vaso nel periodo invernale :)

agnes88

Aspirante Giardinauta
ma non ce ne sono così grandi di fioriere con grigliato :confuso: io non ne ho mai viste qui di grandi .

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Dici che una 80x30 sia piccola? :rolleyes:
Io la mia ho tutte le intenzioni di metterla lì... :eek:k:
Tra l'altro ho visto una bouga in una villetta qua vicino a me che era in un vaso da ridere tanto era piccolo ma la pianta stava benone :)flower::flower::flower:) ed era anche vecchiotta a giudicare dal tronchetto che aveva...

:Saluto:

Alto