• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaville sofferenti

angelone54

Guru Giardinauta
Nel periodo invernale la bouga tende a perdere gran parte delle foglie. Il problema è che anche un'eventuale ristagno provoca la caduta delle foglie e, successivamente problemi seri alle ramificazioni. Il terreno argilloso non è certo un buon alleato. Bene hai fatto a correggerlo con la sabbia ma in che percentuale? Se posti un paio di foto si dovrebbe capire e risalire alle cause del tuo problema.:D
 

marco genova

Giardinauta
Nel periodo invernale la bouga tende a perdere gran parte delle foglie. Il problema è che anche un'eventuale ristagno provoca la caduta delle foglie e, successivamente problemi seri alle ramificazioni. Il terreno argilloso non è certo un buon alleato. Bene hai fatto a correggerlo con la sabbia ma in che percentuale? Se posti un paio di foto si dovrebbe capire e risalire alle cause del tuo problema.:D

Una foto d'insieme la trovi nel link ad inizio post. Appena riesco ne invio altre. Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Pardon, non l'avevo notato. Non credo sia aggiornato in quanto le piante, a parte una evidente clorosi, mi sembrano "stabili".
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ma queste foto, secondo me, non sono recenti. La bouga, in questo periodo non è in fiore per cui non si possono dare suggerimenti utili e mirati. :boh:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Capperi, ti credo ma resto basito in quanto visto che abitiamo a 45 Km di distanza il clima è identico e qui da me le bouga stanno germogliando adesso. Ci sono alcuni getti che hanno le foglie accartocciate. Guarda bene da vicino se ci sono animaletti strani. L'anno scorso, le mie, si sono riempite di metcalfe(piena estate). Quei getti eliminali. Le foglie gialle, secondo me, sono ancora quelle vecchie che cadranno per far posto alle nuove. Il terreno essendo argilloso è molto compatto bene hai fatto a mischiarlo con la sabbia. L'argilla è molto basica per cui occorre correggerla utilizzando del fertilizzante a base ammoniacale o con l' aggiunta di solfato di ferro. Se usi il chelato di ferro è più rapido e mirato all'eventuale clorosi ferrica.
 

marco genova

Giardinauta
Ciao Angelone , non avevo visto che sei ligure!!! Si ho già molte piante in fiore in particolare le margherite. Le buganville si sono svegliate da circa 10 gg ma non noto animaletti starni. Le foglie cadenti potrebbero essere le vecchie?. In effetti ho notato alcuni rami dove vi sono solo germogli. Ho avanzato un po' di concime per il prato Flortis Prato Plus con le seguenti caratteristiche :NPK 19-5-8+2MgO+Fe che contiene del solfato di ferro può andare????
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Marco. Il concime che stai impiegando è più adatto al prato. Per le bouga e piante da fiore è meglio utilizzare un concime con valori di potassio
piuttosto alti. Io, ad esempio, utilizzo il nitro K 13-46, granulare con potassio (K) 46. Ti consiglio di utilizzare il chelato di ferro giusto per rimediare ad una possibile clorosi in corso e, visto la tipologia del terreno, darei soprattutto in inverno, il solfato di ferro per renderlo meno basico possibile.
 
Alto