• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea malata? Help

Serenella91

Giardinauta
Ciao a tutti, come per ogni problema io mi rivolgo a voi, oggi controllavo le mie rose quando mi cade l'occhio su alcuni rami della mia bougainvillea, vi mando le foto
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

È in una bella zona del guardino, tranne per il terreno che fa schifo, il sole la colpisce dalle 7 del mattino fino alle 12 per poi ricolpirla dalle 16 alle 17 in inverno, d'estate molto di più ed è molto riparata dal gelo. Quello che non capisco sono quelle macchie sui rami e sulle foglie, è malata?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
in questo periodo è difficile che possa essere colpita da malattie fungine....secondo me sono i postumi dell'inverno trascorso....anche le mie fanno così...poi a primavera si riprendono bene.....
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me la tua bougainville non ha nulla... anzi, tu hai ancora qualche foglia attaccata! Alla mia sono cadute tutte a novembre, lo fa ogni inverno. E se gela, molti rami e rametti terminali seccano e muoiono, ma la pianta riparte tranquillamente dopo metà marzo in genere. Io quest'anno non l'ho neppure riparata col tnt, perché l'ho fatta crescere lungo un muro e su parte del parapetto del balcone.
 

Serenella91

Giardinauta
Secondo me la tua bougainville non ha nulla... anzi, tu hai ancora qualche foglia attaccata! Alla mia sono cadute tutte a novembre, lo fa ogni inverno. E se gela, molti rami e rametti terminali seccano e muoiono, ma la pianta riparte tranquillamente dopo metà marzo in genere. Io quest'anno non l'ho neppure riparata col tnt, perché l'ho fatta crescere lungo un muro e su parte del parapetto del balcone.

io non l'ho riparata da niente poverina, per questo mi sono allarmata. non me ne intendo molto di malattie ne riconosco di più sulle rose, e si ha ancora diverse foglie attaccate.
volevo farvi un'altra domanda, ho letto che ne mese di febbraio è meglio potare i rami più piccoli e secchi è vero?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti consiglio di potare la pianta a fine marzo sempre che le condizioni climatiche lo consentano. Qui in Liguria si va in mezze maniche a fine febbraio e poi ci mettiamo il piumino in aprile:D
 
Alto