• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea innamorata?

maril

Giardinauta
questa estate ho piantato in terrazzo due belle piante di buoganvillea, di cui tra l'altro ho già parlato in altri post, una bianca ed una fucsia, mettendole nello stesso vasone (sta per vaso grande :ciglione: )

dato il clima della mia zona le buoga sono in piena forma solo che sto notando proprio in questi giorni un fenomeno stranissimo

la buoga bianca fa fiori bianchi screziati di fucsia e la buoga fucsia fa fiori ficsia screziati di bianco
qualcuno sa spiegarmi il fenomeno?
 

gianfra

Guru Giardinauta
non fanno all' amore, ma prima cosa facevano ????? separate in casa ????

penso che sia una qualche carenza nutrizionale, oppure riemerge qualche genio sopito. Comunque le piante, in genere, in determinati periodi stagionali ,tipo ora,possono esprimere il massimo di se o il peggio; lo vedo con le rose: ne ho una
che stà fiorendo con dei colori mai visti, belli carichi e sapidi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Amore, le belle di notte sono stagionali per cui il seme che recuperi non si sà mai da chi è stato impollinato. La bouga come tutte le altre perenni le puoi impll. con chi ti pare, ma son cavolini del seme nuovo, non della pianta madre, quella una madre ed un babbo incerto lo ha già avuto !!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Molto interessante quanto dici; i fiori delle bounghe tendono effettivamente a cambiare leggermente colore a seconda della stagione e dello stadio di fioritura ma in questo caso l'unica spiegazione che mi viene in mente e probabilmente sbagliata è che abbiano ambedue contratto qualche virus (benefico) che ne ha modificato i colori. Molte mutazioni floreali in effetti sono di origine virale.
 

maril

Giardinauta
Molto interessante quanto dici; i fiori delle bounghe tendono effettivamente a cambiare leggermente colore a seconda della stagione e dello stadio di fioritura ma in questo caso l'unica spiegazione che mi viene in mente e probabilmente sbagliata è che abbiano ambedue contratto qualche virus (benefico) che ne ha modificato i colori. Molte mutazioni floreali in effetti sono di origine virale.

mutazione? vuol dire che a nessuno di voi era mai capitato niente di simile? accipicchia che bravina che sono allora

non è che si stanno reciprocamente solleticando le radici? se smette di pivere vedo di inviare una fotina
 
Alto