• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

T

Tommy

Guest
Qualche mese fa mi hanno regalato un rametto di geranio (zonale)bianco. L'ho piantato in un vaso con il terreno del mio giardino ed alla prima fioritura evidenzia - come avevo previsto vincendo una scommessa - sfumature rosa intense sulla maggior parte dei petali. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi se ciò è dovuto alla paticolare composizione del terreno (nitrati, ferro, ecc.) o se il fenomeno - presumo abbastanza usuale - sia dovuto alla presenza in giardino di altre varietà di geranio di colore rosa/rosso.
Qualcosa del genere è successa anche con le ortensie.
Grazie e perdonatemi se i quesiti appariranno banali.
Un chimico inesperto di giardinaggio e botanica :confused: ;)

alex

Giardinauta Senior
Ciao Tommy, se il geranio fosse stato geneticamente bianco puro, avrebbe fiorito bianco indipendentemente dal terreno, probabilmente è un bianco rosato e con il terreno ricco di ferro il rosa si accentua.
Il ferro ha la caratteristica di intensificare il colore di base od il verde delle foglie, ha infatti nelle piante, la stessa funzione dell'emoglobina nel nostro sangue, che lega l'ossigeno e lo porta in giro per il corpo,nei vegetali invece si lega con la molecola di clorofilla e la porta in tutti i tessuti1
Un saluto, ciao! ;)

Alto