• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea cambia colore

luisa

Aspirante Giardinauta
due anni fa ho comprato una bouganvillea che mostrava ancora un paio di brattee di colore viola
l'anno scorso non ha fiorito forse a causa di una cocciniglia lanuginosa che me l'ha quasi uccisa
ora sono riuscita a liberarmene ed ha cominciato una meravigliosa fioritura
purtroppo di un colore arancio marrone ruggine
cosa le posso dare per restituirle il suo colore originario?
AIUTO!!!!!!
:martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non so se è il tuo caso, ma l'unica cosa che posso dirti è che alcune bouganiville (non tutte) mutano colore dei fiori col mutare della temperatura e dell'illuminazione.

per es., una bouganvillea spectabilis che, in piena luce ed alta temperatura, aveva un colore rosa fucsia ma un po' anche sul viola e anche un pochino flou, con temperature un po' più basse dava più sul rossastro, mentre, in alcune fioriture invernali in interno prendeva un colore mattone-arancio-sporco-spento.

ma, appunto, non so se è il tuo caso.

un'altra mia bouga, la classica sanderiana viola, ha sempre lo stesso colore

:Saluto:
 

pa0la

Florello
La mia ha fatto l'esatto contrario.
Era arancione in origine e l'anno scorso a cominciato a mettere anche fiori viola.
Quest'anno è indietro e quindi non so ancora
Il perchè succeda non lo so :embarrass, la mia è in piena terra e l'esposizione è ovviamente sempre la stessa.
credo che possa essere questione di caratteri dominanti e recessivi...piacerebbe anche a me saperne di più
ciao
pa0la

Buganvillea2.jpg
 

luisa

Aspirante Giardinauta
può essere, le bratte viola le aveva nella serra del vivaista dove l'ho acquistata
ora la tengo in vaso sulle scale con esposizione a sud, sud-est
tutto può essere...
non vorrei le mancasse qualche minerale
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La mia ha fatto l'esatto contrario.
Era arancione in origine e l'anno scorso a cominciato a mettere anche fiori viola.
Quest'anno è indietro e quindi non so ancora
Il perchè succeda non lo so :embarrass, la mia è in piena terra e l'esposizione è ovviamente sempre la stessa.
credo che possa essere questione di caratteri dominanti e recessivi...piacerebbe anche a me saperne di più
ciao
pa0la

Buganvillea2.jpg

la stessa pianta due colori diversi contemporaneamente :confuso:

non miriesce dicrederci. sei sicura che non si tratti di due piante nate da due talee duverse nello stesso vaso.
quel tipo di bouga le vendono normalmente con due-tre talee per vaso.

altrimenti sarebbe davvero strano.
 

luisa

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi ha detto che forse le manca il potassio
anche a mia figlia che soffre di crampi hanno detto la stessa cosa
Per lei mi hanno suggerito il "polase"
che dite lo dò anche alla bouganvillea?
 

tricot

Giardinauta Senior
se la pianta ha 2 colori forse è stata presa una tale di un colore e innestata in una pianta di un colore diverso. quindi la pianta avrà due colori. anche qui ce ne sn rosse e fucsia. sarebbe bello fucisia e bianche insieme.
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi ha detto che forse le manca il potassio
anche a mia figlia che soffre di crampi hanno detto la stessa cosa
Per lei mi hanno suggerito il "polase"
che dite lo dò anche alla bouganvillea?

Secondo me il polase può essere un'ottima soluzione, puoi provare anche con la propoli e le palline Zigulì :lingua:

:Saluto:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Io lo trovo delizioso. è bello avere una pianta con 2 colori.Che bello sarebbe se succedesse anche alla mia piccola bouga!
 

SantoVip

Giardinauta
Vengo per stupirvi!
Anche io ho un bouganvillea che cambia colore. L'avevo rpesa tutta arancio.
Ma che ne dite se due colori diversi li trovo anche nella stessa foglia? :D
img5001smallyt5.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Il colore del bouganvillea cambia in funzione della stagione.
Conosco piante di bouganvillea che di anno in anno variano la sfumatura del colore.
 

luisa

Aspirante Giardinauta
la mia dopo qualche giorno ha incominciato ad avere una lieve sfumatura di viola ai bordi delle brattee...
 
V

vinceco

Guest
Secondo me il polase può essere un'ottima soluzione, puoi provare anche con la propoli e le palline Zigulì :lingua:

:Saluto:
si anche se glie sbucci na banana ,gliela dai a tocchetti con un goccio di vino rosso:froggie_r:froggie_rnon gli fa male oltre al polase si intende.
 
V

vinceco

Guest
la mia dopo qualche giorno ha incominciato ad avere una lieve sfumatura di viola ai bordi delle brattee...
si quelle più chiare tendono a scurirsi un pò (dipende dal tipo)per esempio la clabra non lo fa ,ma mi è capitato qualche volta di vederlo su altre.
 

elle61

Guru Giardinauta
Questo significa forse che la mia potrebbe cambiare....???
Oddio,spero proprio di no,l'ho presa,nonostante la scocciatura di dover continuamente ripulire dalle brattee perse, proprio per il suo splendido colore...

Se diventa viola giuro che la regalo!!


:eek:k07:elle
 
Alto