• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganvillea bianca

Alex15

Aspirante Giardinauta
ho trovato questa bouganvillea sul web.. ma in giro non si trova!:cry:
la voglio!!!!! qualcuno ce l'ha?
bouganvillea_6.jpg
[/IMG]

picci64

Aspirante Giardinauta
io cel'ho!!!ma non so dirti perchè quest'anno non è fiorita ...eppure l'ho concimata,potata quando si doveva ed è esposta in posizione ottimale...

bacarat

Maestro Giardinauta
Io molto tempo fa avevo postato una foto una bouganvillea che mi aveva colpito molto: metà dei rami avevano fiori bianchi, metà viola. (fotografata ad Orbetello), ma solo in luoghi molto caldi ho visto bouganville bianche, o, ancor più belle -secondo me- rosa chiarissime.

picci64

Aspirante Giardinauta
la talea si può fare adesso o in gennaio.potrei fartela io,ma poi come ti faccio avere la piantina?se vuoi ci provo...

Alex15

Aspirante Giardinauta
la talea si può fare adesso o in gennaio.potrei fartela io,ma poi come ti faccio avere la piantina?se vuoi ci provo...

ciao picci,
come si fa la talea non ho capito bene io sto provando e riprovando con quella viola, se hai un rametto di avanzo di quella bianca e mi dici come si fa io accetto la tua talea e provo!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

picci64

Aspirante Giardinauta
adesso ti spiego io come fare:prendi un rametto semilegnoso non fiorito,lo tagli,io di solito faccio un taglio obliquo,stacchi le foglie dal basso e ne lasci tre o quattro alla cima.poi pianti il rametto in un miscuglio di torba e terreno umido,pigi un pochino intorno e puoi fare due cose:prendi una busta trasparente,ci fai qualche buchino con lo stuzzicadenti e la metti sul vaso richiudendo il rametto in questa specie di serra.poi con un elastico lo fissi al vaso,così non passa aria.oppure,prendi una bottiglia di plastica,la tagli un pò più alta del rametto(almeno 7-8cm in più)ci lasci su il tappo e la pianti nel terreno chiudendovi dentro il rametto,sempre a mò di serra.ogni tanto apri il tappo e fai un controllo se il terreno è umido,puoi aggiungere un pò d'acqua se è troppo asciutto.lo stesso fai con la busta,ogni tanto toglila e controlla il terreno,gira la busta al contrario così la condensa sta fuori e la parte asciutta è rivolta alla piantina.vedrai che il rametto non avvizzisce.tienilo così finchè non vedi foglioline nuove,mi raccomando all'ombra però,e ricorda che il vaso non deve essere troppo grande,max 10cm di diametro.io con questo sistema ho riprodotto di tutto e di più,provaci,se non riesci proprio,la taleuccia te la faccio io...ma devi imparare perchè poi vedrai come sarà divertente far le talee...fammi sapere..ora è il periodo giusto per la bouganville e per le rampicanti...in bocca al lupo,ciao!:Saluto:

rosa1941

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex15.

Io ho la bug. bianca,ora sta finendo la fioritura.E' bellissima ma molto delicata per superare l'inverno, infatti due tre volte mi sono morte.

Non mi riesce proprio di fare qualche talea ho provato e riprovato.infatti avevo chiesto se qualcuno mi poteva illuminare in merito.

Ciao Rosa1941

GORLA

Florello Senior
io lo cercata arancione .quando lo vista mi sono detta ...la prendo poi ..non piu trovate..per ora bianca la voglio anchio.......io poi ho preso quella vera ..i cartellini dicono vera quella di colore rosa acceso, ma dicono che non vivono facilmente quelle di colore diverso sono piu delicate.vedremo,ciao anna

rosa1941

Aspirante Giardinauta
talee di bouganvilee

adesso ti spiego io come fare:prendi un rametto semilegnoso non fiorito,lo tagli,io di solito faccio un taglio obliquo,stacchi le foglie dal basso e ne lasci tre o quattro alla cima.poi pianti il rametto in un miscuglio di torba e terreno umido,pigi un pochino intorno e puoi fare due cose:prendi una busta trasparente,ci fai qualche buchino con lo stuzzicadenti e la metti sul vaso richiudendo il rametto in questa specie di serra.poi con un elastico lo fissi al vaso,così non passa aria.oppure,prendi una bottiglia di plastica,la tagli un pò più alta del rametto(almeno 7-8cm in più)ci lasci su il tappo e la pianti nel terreno chiudendovi dentro il rametto,sempre a mò di serra.ogni tanto apri il tappo e fai un controllo se il terreno è umido,puoi aggiungere un pò d'acqua se è troppo asciutto.lo stesso fai con la busta,ogni tanto toglila e controlla il terreno,gira la busta al contrario così la condensa sta fuori e la parte asciutta è rivolta alla piantina.vedrai che il rametto non avvizzisce.tienilo così finchè non vedi foglioline nuove,mi raccomando all'ombra però,e ricorda che il vaso non deve essere troppo grande,max 10cm di diametro.io con questo sistema ho riprodotto di tutto e di più,provaci,se non riesci proprio,la taleuccia te la faccio io...ma devi imparare perchè poi vedrai come sarà divertente far le talee...fammi sapere..ora è il periodo giusto per la bouganville e per le rampicanti...in bocca al lupo,ciao!:Saluto:

grazie picci 64 sei stata molto chiara ...ci provo subito

Rosa 1941

Alto