• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville...ultimo atto???

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Salve,
vivo in Lombardia e riassumo: in maggio ho acquistato una bouganville color ciclamino. Dopo circa un paio di mesi ha perso le brattee, ma ha continuato a crescere rigogliosa con tutte le sue foglie verdi

BOUGA VERDE.jpg

In agosto mi sono assentata e mio marito ha continuato a seguirla. Premetto che qui ha piovuto molto e che il balcone è esposto a sud-ovest, con sole da Mezzogiorno al tramonto ( quando c'è...!).

Un giorno mi ha detto di aver trovato tutte le foglie cadute...
Ora sono rientrata e questo è quello che ho trovato...:fifone2:

BOUGA SPOGLIA.jpg

Il danno è irrecuperabile? Che posso fare? Calcolando che qui al mattino presto la temperatura è scesa anche a 8° che cosa mi consigliate???

Grazie!
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Mi sa tanto che, con il fatto che ha piovuto, la pianta non è stata annaffiata e la pioggia, ostacolata dalla vegetazione, non è servita a "bagnare" sufficientemente il terriccio. Non c'è mai da fidarsi, per le piante in vaso, del fatto che piove...
Ma la pianta non è perduta. Potarla adesso, per me, non conviene, perché stimolerebbe una nuova vegetazione della pianta che arriverebbe erbacea all'abbassarsi delle temperature, con maggior sensibilità al freddo.
Per la temperatura, la Bouganville teme il gelo, che porta, nel migliore dei casi, alla perdita della parte aerea della pianta, nel peggiore, alla morte della pianta: regolati di conseguenza per procurarle una protezione o un ricovero.
 

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Grazie, Hai ragione, la pianta aveva talmente tante foglie che fungevano quasi da ombrello....Forse mio marito si è lasciato ingannare!! Quindi meglio non potare...Per quanto riguarda l'inverno avrei tre possibilitá:
1) prendere una di quelle serrette plastificate
2) coprirla con quel tessuto non tessuto
3) piazzarla nell'atrio della condominio ( ma è un po' orrenda, spero che non sollevi proteste...

Quale delle tre è preferibile?

In ogni caso in inverno va bagnata?? Anche se è coperta con quel tessuto? E mediamente quante volte al mese?

Scusate la gragnuola di domande, ma di solito in inverno non avevo nessuna pianta sul balcone....
 
Ultima modifica:
Alto