• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane foglie/rami Bouganville

hakuryu87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi porgo il mio dilemma:
La mia bouganville ha foglie verdi dai bordi bianchi e non so di che specie si tratta, ho notato che a volte nascono foglie e rami di un colore che va dal rosa al giallo, questi rami fanno anche fiori e brattee normali( forse anche piu velocemente rispetto al normale) come si spiega?
Un altra cosa: da un paio di settimane è "nato" un rametto che ha foglie verde brillante COMPLETAMENTE DIVERSE dalla pianta madre! Sono shockato! Aiutatemi a capire please :(
A breve vi posto anche le foto

Spedito tramite Hedvige

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tu avresti una boungaville variegata e adesso ha prodotto un ramo verde senza variegatura? Il problema non sussiste eliminalo alla base, è normale che alcune piante perdano la variegatura in alcuni rami prodotti.

hakuryu87

Aspirante Giardinauta
y6u2ysa3.jpg
yjunenyn.jpg
azahe5ej.jpg

Spedito tramite Hedvige

hakuryu87

Aspirante Giardinauta
vabbe per me è inspiegabile lo stesso....sono completamente diverse le foglie...comunque la parte giallo/rosa chiaro invece?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua bounganville è variegata, le piante variegate spesso perdono su alcune gemme la variegature, dunque tornano verdi e recuperano molto vigore e rischi di perdere parte della pianta ornamentale. Dunque devi solo eliminare completamente i rami che sono completamente verdi, il resto è normale.

Alto