• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville sofferente

THEDOC1986

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Questo è il mio primo messaggio e chiedo già il vostro aiuto!!
Ho piantato una bouganville in giardino nella mia casa estiva. È esposta in pieno sole ma ho notato da un paio di settimane che le foglie ed i fiori non stanno bene.

IMG-20150510-WA0010.jpg IMG-20150510-WA0009.jpg IMG-20150510-WA0007.jpg IMG-20150510-WA0005.jpg IMG-20150510-WA0004.jpg

Potete aiutarmi a risolvere?
Grazie a tutti!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se le foto sono recenti non direi. Dopo la piantumazione capita assai frequentemente che la pianta soffra per lo stress subito. Controlla il drenaggio del terreno che dalla foto sembra piuttosto fradicio. Inoltre mancano i tutori per sostenere la fronda del rampicante.
 

THEDOC1986

Aspirante Giardinauta
Il terreno sembra fracido perché viene bagnato con cadenza settimanale più o meno e le foto sono state scattate subito dopo Per il tutore hai pienamente ragione. La piantumazione è avvenuta intorno al 25 aprile. Dici che è lo stress? Mi avevano detto che soffriva di clorosi ferrica e di concimare con chelato di ferro. Ditemi voi perché è la prima pianta che ho piantato e di cui mi prendo cura.grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ripeto, dalle foto non vedo sofferenze ne tanto meno fenomeni di clorosi. Attendi fine mese e riferisci.:Saluto:
 

THEDOC1986

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per dire che la bouganville non stava bene perché piantata dove c era una robinia. Ora il problema è che, nonostante l abbia tolta, continuano a spuntare nuove robinie dal terreno nonostante le sradichi. Consigli per togliere le nuove robinie indesiderate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diserbente a base di picloram, arbusticida che va spruzzato sulle foglie dei nuovi getti della robinia. Attento a dove lo spruzzi.
 
Alto