• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BOUGANVILLE SI O NO ?!

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovamente in cerca di consigli per il mio nuovo giardino.
Ho sempre voluto mettere una bouganville che qui a Pescara cresce rigogliosa nei giardini di centinaia di persone. "Purtroppo", gli unici posti ben assolati sono le pareti di casa, una a sud ed una a sud/est. La prima escluderei, "sale" per due piani e mezzo ed ha i sensori degli allarmi che sarebbero disturbati dalla pianta, inoltre non vorrei dare facili vie d'accesso a roditori e formiche. La seconda, in foto, potrebbe essere l'ideale in quanto è molto lunga (credo una decina di metri) ed alta il giusto (3 metri più la ringhiera).
WhatsApp Image 2023-03-12 at 17.12.53.jpeg

I dubbi che ho sostanzialmente sono due: il primo riguarda gli eventuali problemi di umidità che potrei avere soprattutto d'inverno, in quanto la pianta schermerà i raggi del sole e tratterrà parecchia acqua; il secondo concerne l'impossibilità di realizzare qualsiasi intervento di manutenzione della parete e della ringhiera una volta che la pianta si è sviluppata, fortunatamente in quella zona non ci sono impianti.
A me piacerebbe molto coprire tutta la parete ma sono molto combattuto.
Mi aiutate nella decisione?
Grazie!
 
Alto