• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville gelata solo sopra

Ale6

Aspirante Giardinauta
Ho una bouganville rampicante di colore rosa scuro, son so di che tipo è e quanti anni ha, in quanto era di mia madre. È esposta a sud ovest e il mio terrazzo è soleggiato tutto e il giorno e ventoso, ed è stata rinvasata l'anno scorso. Quest'inverno come al solito l'ho coperta con un telo trasparente, ma quando c'erano già i germogli delle nuove foglie è nevicato gelandola, quindi ho aspettato e dalla base è tornato un tripudio di rametti nuovi, foglie anche fiori, ma nella parte alta ancora niente, ancora tutto secco, sarà il caso di fare una drastica potatura di tutto il sopra che è sulla parete o rischio di danneggiare la pianta facendola morire?
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Tagliando i rametti piccoli in alcuni punti é verde all'interno in altri no, non mi sembra proprio secca del tutto, ma non riprende.
 

kiwoncello

Master Florello
Se non hai urgenza più che altro estetica di togliere l'eventuale secco, aspetta ancora un pò: io comunque taglierei, come suggerito da Valtellinese, lasciando i nuovi germogli che presto riformeranno la pianta.
 

Ale6

Aspirante Giardinauta
Grazie Valtellinese e kiwoncello aspetto un'altra decina di giorni e poi taglio tutto.
 
Alto